Replay Code Challenge

di Bigiarini Pietro, Scantee Gabriel, Renzoni Riccardo e Fattorini Leonardo.

La Replay Code Challenge è una competizione annuale di informatica che si basa sulla risoluzione da parte dei partecipanti di 5 problemi formulati principalmente su situazioni reali e di conseguenza non sono completamente matematici, e questi problemi vengono risolti tramite l’utilizzo degli ambienti di sviluppo informatici conosciuti dagli sfidanti.

Questa gara si basa su una serie di sfide create dai Replyers, ovvero le persone che lavorano per fare funzionare la challenge, aperte a tutti coloro che amano la tecnologia e le competizioni online. Le sfide di Reply riguardano il divertimento, il talento in coding, sicurezza, creatività e molto altro ancora, per vincere fantastici premi durante la competizione. Basti pensare che il premio per i vincitori di quest’anno è stato di 5’000 €.

Della nostra scuola (I.T.I.S. Arezzo) hanno partecipato molti ragazzi che si sono divisi in 6 team: un team si è posizionato al 353° posto (&Win) e un altro team 491° (Renzonzoni’s Crew) su 1522 team. I due team sono formati dai ragazzi della 3^AIA, ma hanno partecipato anche ragazzi dalla 4^AIA e dalla 3^BIA.

Le settimane prima della gara i ragazzi si sono ritrovati a scuola per la preparazione alla gara effetiva, che si è tenuta il giorno 15 Marzo 2019. Il giorno della gara si sono ritrovati tutti a scuola alle ore 16:00, per visualizzare un video pre-competizione. Dopo il video si sono divisi nei gruppi e hanno aspettato l’inizio della gara, previsto alle ore 16:30. Alle 16:30 in punto il sito era già pronto per far si che la gara si svolgesse: gli studenti hanno scaricato i testi dei problemi da svolgere e, dopo averli tradotti in italiano, si sono messi all’opera. I problemi erano 5, ma molto vari tra di loro e soprattutto molto complicati. Una volta che il codice era stato completato provvedevano a fare un esempio, che si trovava nel file di testo del problema. Se anche l’esempio risultava corretto alla fine della sua esecuzione, provvedevano a prendere i dati dell’esercizio dal sito e, entro 4 minuti, inserire, sempre nel sito, il file del codice e il file contenente il risultato.

La competizione si è protratta fino alle ore 20:30, tuttavia durante il suo svolgimento l’orario della fine è stato posticipato alle 21:30 poichè il sito aveva avuto dei problemi, dato che anche se si caricavano gli esercizi corretti, il punteggio non veniva aggiornato e l’esercizio risultava errato. Al termine della gara i ragazzi nonostante non avessero totalizzato un punteggio elevato , ne sono usciti comunque divertiti, ripromettendosi che il prossimo anno, forse, si classificheranno più in alto, o magari, potrebbero anche vincere.