FICO EATALY WORLD
Il giorno 11 Marzo 2019 alcune classi dell’Istituto hanno visitato il parco “Fico Eataly World” di Bologna.
FICO Eataly World (acronimo di Fabbrica Italiana Contadina) è un parco tematico dedicato al settore agroalimentare e alla gastronomia ed è uno dei più grandi al mondo nel suo genere.
Allestito tra il 2012 e il 2017 ispirandosi all’esperienza dell’Esposizione universale di Milano (EXPO) che aveva come tema l’alimentazione, FICO è stato inaugurato il 15 novembre 2017.
Il parco occupa una superficie di 10 ettari, di cui otto coperti in cui sono presenti negozi e ristoranti di 150 aziende e due ettari esterni dedicati a una fattoria didattica in cui si possono osservare le attività agricole di coltivazione e allevamento. Sono presenti sei attrazioni educative e multimediali per illustrare il rapporto tra l’essere umano con i diversi elementi naturali (fuoco, terra, mare, animali, vino-olio-birra, futuro). La struttura possiede, inoltre, il più grande sistema di pannelli solari di Europa, da cui trae l’80% dell’energia utilizzata.
Le 150 aziende sono suddivise in base alle regioni di appartenenza e al tipo di prodotto. Nonostante la grande varietà di prodotti, una cosa che hanno in comune è l’essere BIO, ovvero non si utilizzano sostanze chimiche di sintesi né organismi geneticamente modificati. Sono inoltre presenti prodotti DOP (alimenti le cui caratteristiche dipendono esclusivamente dal luogo in cui sono prodotti) e IGP (alimenti in cui solo una determinata caratteristica è legata alla provenienza geografica).
Il parco è uno straordinario progetto di educazione alimentare che offre a tutti i visitatori, italiani e stranieri, e in particolare ai giovani, una grande fattoria didattica che richiama e valorizza le eccellenze dell’agricoltura italiana di qualità: coltura e cultura, storia e futuro, salute e ambiente.
All’interno della struttura è possibile svolgere della attività riguardanti il metodo di produzione di alcuni prodotti che si possono gustare a FICO. In particolare il laboratorio che è stato svolto dal nostro stituto è quello riguardante il gelato, più specificatamente il sorbetto. La guida ci ha illustrato le varie caratteristiche dei prodotti utilizzati e le varie differenze tra: gelato, sorbetto (shrb), ice cream (ovvero il gelato industriale).
Questa esperienza ci ha fatto riflettere sul fatto che nonostante il nostro paese sia piccolo rispetto ad altri come per esempio la Cina, è altrettanto ricco di innumerevoli specie biologiche, sta all’uomo salvaguardarle per evitarne l’estinzione.