Io e Te
Alunni: Sharma Vansh Kumar, Cristiano Pifferi, Lorenzo Verdelli
TITOLO: Dal libro al film: Io e te
Titolo del film: Io e te (tratto dal romanzo omonimo di Niccolò Ammaniti)
Regista: Bernardo Bertolucci
Protagonisti: Lorenzo Cuni (Jacopo Olmo Antinori), Olivia (Tea Falco), Arianna Cuni, la madre (Sonia Bergamasco).
Anno di uscita nelle sale: 2012
Trama: Lorenzo è un ragazzo introverso e privo di emozioni che odia stare con le persone. Un giorno, per nascondere alla famiglia i suoi problemi di socializzazione, dice una bugia alla madre, cioè che sarebbe andato in settimana bianca con la sua classe, ma in realtà si chiude in cantina per una settimana.
La solitudine è la condizione a lui più congeniale, ma questa viene rotta dall’arrivo della sorellastra Olivia che, non sapendo dove dormire, gli chiede ospitalità. Olivia è tossicodipendente e sta attraversando una grave crisi di astinenza. Lorenzo, profondamente turbato, riesce allora a liberarsi dal “gigante di pietra che lo abbracciava”, cioè da quella scorza dura di insensibilità che gli impediva di provare sentimenti ed emozioni. In cantina Lorenzo aiuta sua sorella e insieme trovano il tempo di parlare, di litigare e anche di divertirsi, ma l’unico a guarire dai suoi problemi è Lorenzo, perché Olivia continua a drogarsi e 10 anni dopo morirà per overdose.
Il film rende bene il disagio iniziale di Lorenzo, ottimamente interpretato da Jacopo Antinori, e illustra con efficacia il percorso di crescita che lo conduce, grazie al dialogo con la sorella, ad istaurare un rapporto maturo con il mondo esterno. Certo il libro fa un’analisi più approfondita e dettagliata del disagio di Lorenzo, ma il film grazie alla forza delle immagini riesce comunque ad esprimere bene i due drammi: quello di Lorenzo che non sa fare altro che nascondersi, e di Olivia, devastata e distrutta dalla droga. Il film è senz’altro da vedere.