Non solo numeri
OLIMPIADI DELLA MATEMATICA
Il giorno 25 gennaio 2019 hanno avuto luogo le olimpiadi della matematica nazionali a squadre femminili. La gara si è svolta tramite un sito online e aveva come partecipanti tre gruppi composti da 76 squadre, rappresentanti di varie scuole.
Le squadre aretine si sono riunite nella palestra della sede centrale della scuola ITIS Galileo Galilei di Arezzo ed erano in tutto sette, una più agguerrita dell’altra, nella sala vi era un grande fermento: ogni ragazza era emozionata per l’evento e voleva dare il meglio di sé, per far arrivare la propria squadra in cima alla classifica. Dall’inizio alla fine delle due ore, tante sfidanti sono andate incontro a grandi difficoltà, i problemi erano molto difficili da risolvere, alcuni più di altri, senza contare i problemi il cui testo era incomprensibile.
Questa gara, però, non è servita solo a mettere alla prova il cervello di una singola persona, ma è riuscita anche a testare la capacità di saper lavorare in gruppo, l’obiettivo è stato ottenuto con una buona organizzazione riuscendo, poi, a raggiungere buon risultato.