Il rugby
Di Cristian Bondi e Lorenzo Bivignani.
Il rugby è uno sport di squadra nato nel 1823 in una cittadina inglese dello Warwickshare chiamata appunto Rugby. Secondo la leggenda, questo sport nacque dopo che il giovane William Webb Ellis decise di prendere in mano un pallone da calcio e correre per tutto il campo, dando vita al nuovo sport.
A differenza del calcio, nel rugby viene utilizzata una palla ovale e principalmente si gioca con le mani. Il campo da rugby ha dimensioni di 100 metri di lunghezza e 70 metri di larghezza, il punto viene effettuato quando la palla viene portata nella base della squadra avversaria, oppure da calcio da fermo nel caso in cui la palla entri nella porta ad “H”. La durata degli incontri è di 80 minuti.
Una tradizione che contraddistingue il meraviglioso sport del rugby è il terzo tempo, ovvero che al termine della partita i giocatori delle due squadre si ritrovano assieme ai tifosi per festeggiare l’incontro appena concluso con un banchetto offerto della squadra ospitante.
Uno sport simile al rugby è il football americano, anche se differenze tra di loro sono numerose:
- La prima differenza è quella dell’equipaggiamento, infatti nel football americano viene utilizzato un casco e delle protezioni per le gambe, mentre nel rugby non si usano;
- La durata della partita è di 60 minuti nel football;
- Nel rugby il pallone può essere passato solo all’indietro, questa regola non è utilizzata nel football americano;
- I giocatori nel football americano sono 11 per squadra.
La competizione più importante è l’NFL, è composta da 32 squadre, le migliori si affrontano in una finale, chiamata Super Bowl che si svolge ogni anno tra il mese di gennaio e febbraio. Le squadre più titolate sono la New England Patriots e la Pittsburgh Steelers. I detentori del titolo attualmente sono i Los Angeles Rams, che hanno vinto la finale della competizione il 13 febbraio 2022 contro i Cincinnati Bengals a Inglewood, in California. A metà dei due tempi viene svolto uno show nel quale partecipano i più grandi artisti americani.