Sapersi orientare

Sapersi orientare

Per aiutare i ragazzi di seconda superiore a scegliere l’indirizzo adatto che vorranno frequentare per i prossimi tre anni, la scuola I.T.I.S. “Galileo Galilei” di Arezzo ha offerto loro tre giorni in cui, alternando le varie classi (un’ora per laboratorio, una classe alla volta), gli alunni hanno avuto la possibilità di vedere i laboratori dei vari indirizzi e provare a svolgere alcune attività specifiche dell’articolazione. Durante ogni visita, i professori che erano nei laboratori hanno spiegato il “piano orario”. Poi, i ragazzi di seconda sono stati divisi in piccoli gruppi e affiancati dai ragazzi del triennio, che hanno loro mostrato alcuni progetti o alcuni esperimenti. Nel caso dell’indirizzo “Chimica, Materiali e biotecnologie” i ragazzi del biennio hanno potuto utilizzare microscopi e altre strumentazioni, a i giovani ospiti Chimica hanno visto come funziona, in generale, la materia “impianti”; nell’indirizzo di “Elettronica, Elettrotecnica e Automazione” i ragazzi del biennio hanno potuto provare a utilizzare dei robot scoprendo le linee di codice che li fanno funzionare.

Secondo noi, l’esperienza in generale è servita molto, perché i professori sono stati molto disponibili a rispondere alle domande e a risolvere tutti gli eventuali dubbi.

Tuttavia, alcuni indirizzi sono stati presentati in modo un po’confuso senza essere incisivi per poter realizzare una scelta. È stata comunque un’esperienza sicuramente da riproporre alle future classi seconde dell’I.T.I.S. poiché, nonostante delle piccole imprecisioni la maggior parte delle attività svolte sono riuscite a fare una maggiore chiarezza per arrivare alla scelta migliore.

 Michele Poggioni e Marco Salomone