L’Economia di Marte

di Biribicchi Giacomo, Bulletti Manuel, Contemori Alessio, Menicucci Lucas

Chi è Elon Musk

Elon Reeve Musk, nato il 28 giugno 1971, è un imprenditore sudafricano con cittadinanza canadese naturalizzato statunitense. È fondatore di Space Exploration Technologies Corporation (Space X), co-fondatore, CEO e product architect di Tesla e co-fondatore di Neuralink. Attualmente è la seconda persona più ricca del mondo con un patrimonio pari a 185 miliardi di dollari.

Cosa è una Criptovaluta

Il vocabolo criptovaluta o criptomoneta è l’italianizzazione dell’inglese cryptocurrency e si riferisce ad una rappresentazione digitale di valore basata sulla crittografia. L’etimologia del vocabolo deriva dalla fusione di “cryptography” e “currency”: si tratta di una risorsa digitale paritaria e decentralizzata .

Secondo Jan Lansky, una criptovaluta è un sistema che soddisfa sei condizioni:

  • Il sistema non richiede un’autorità centrale, il suo stato è mantenuto attraverso un consenso distribuito.
  • Il sistema mantiene un controllo delle unità di criptovaluta e della loro proprietà.
  • Il sistema determina se possono essere create nuove unità di criptovaluta. Se tali unità si possono creare, il sistema definisce la loro origine e come determinare il loro possessore.
  • La proprietà di una criptovaluta può essere provata solo crittograficamente.
  • Il sistema consente di eseguire transazioni nelle quali avviene un cambio di proprietà delle unità crittografiche. La conferma della transazione può essere rilasciata solo da un ente che può provare la proprietà delle Criptovalute oggetto della transazione.
  • Se vengono date simultaneamente due diverse istruzioni per il cambio di proprietà delle stesse unità crittografiche, il sistema esegue al massimo una delle due.

La Moneta di Marte

Marscoin

Viene coniata questa nuova valuta, in quanto utilizzare su Marte una moneta della terra porta ad un problema logistico, ovvero che il tempo per la conferma di un pagamento da Marte alla blockchain sulla Terra sarebbe troppo poco pratico perché impiegherebbe troppo tempo, quindi è molto probabile che verrà utilizzata nell’insediamento su Marte.

Questa moneta molto probabilmente verrà utilizzata prima qua sulla terra per far aumentare il suo valore, con ottimistici pronostici visto che nel 2017 la somma dei valori di tutte le criptovalute si aggirava intorno ai 600 miliardi di dollari. È stato deciso di attuare questa idea per finanziare il primo insediamento perché utilizzando e acquistando Marscoin i privati potrebbero partecipare al più grande progetto Kickstarter di tutti i tempi, sostenendo gli sforzi di sensibilizzazione spaziale e consentendo al tempo stesso il primo punto di appoggio dell’umanità su un altro pianeta. Un colono marziano volontario trasferirà una copia della blockchain terrestre su Marte e verrà configurata come primo nodo minerario.

Su Marte, i primi coloni continueranno a estrarre Marscoin, questo perché non ci sarà bisogno di costosi macchinari minerari per mantenere in funzione la rete. Inoltre, esistono proposte che potrebbero aggiungere ulteriori livelli di sicurezza sul Marscoin per prevenire possibili interferenze dal lato della Terra con la blockchain su Marte. Alla fine, possiamo immaginare scambi che consentiranno la conversione di denaro da Bitcoin (Earthcoin) a Marscoin su Marte e sulla Terra. Sono molto seri nei loro sforzi per rendere Marscoin la prima rete di criptovaluta su Marte.