Gli atleti durante la quarantena

Di Billi Matteo,Maccari Matteo,Tiberi Pietro

L’emergenza coronavirus in Italia, e nel resto del mondo ha costretto a rimandare o definitivamente stoppare molti eventi e manifestazioni, tra cui il calcio che ha visto rimandare la Serie A, attualmente sospesa accanto a Champions League ed Europa League.

La challenge omaggia quindi uno degli sport più amati dagli italiani, ponendo come elemento un rotolo di carta igienica al posto del tradizionale pallone: la sfida, che sta invadendo a colpi di tag Instagram e Facebook, può essere intrapresa da chiunque seguendo alcune semplici regole.

Moltissimi giocatori hanno aderito a questa sfida che ormai è diventata famosissima in tutto il mondo, che ha compreso anche  giocatori di sport dilettantistici e giovanili. Questo é un modo simpatico e divertente che utilizzano gli atleti per passare il tempo oltre agli  allenamenti quotidiani. La sfida consiste nel palleggiare con un rotolo di carta igienica; sono state inventate anche delle varianti dove i giocatori si passano (virtualmente) il “pallone” attraverso lo schermo. 

Alcuni atleti in questo periodo hanno fatto una raccolta di fondi per gli ospedali che hanno più persone ricoverate. Un esempio su tutti è Federica Pellegrini che ha messo alcuni oggetti che ha usato in piscina come ad esempio occhialini e cuffie, ma anche oggetti cari a Federica Pellegrini che ha ricavato molti soldi che andranno all’ospedale di Bergamo impegnato nelle lotta contro il coronavirus.

Altri atleti come ad esempio Cristiano Ronaldo e altri giocatori del Portogallo hanno donato circa 1 milione di Euro per la campagna contro il coronavirus e per il calcio dilettantistico portoghese e altri top player hanno donato molti soldi agli ospedali per riuscire a superare questa situazione critica.

Un ciclista celebre Mario Cipollini ha ideato il Giro d’Italia virtuale denominato Giro Legends lui insieme ad altre leggende del ciclismo gareggeranno, ognuno a casa propria, nel vero giro d’Italia creato virtualmente grazie ai rulli. Oltre al Giro d’Italia ci sarà anche il giro di Svizzera e il giro delle Fiandre. Ovviamente verranno disputate solamente 7 tappe del giro ufficiale. L’obiettivo di questi eventi è quello di far tenere in forma e creare una competizione tra tutte queste leggende del ciclismo.Ovviamente il ricavato verrà donato agli ospedali delle città più colpite dal Covid-19.In questo periodo i piloti di Formula 1  e alcuni atleti hanno partecipato alla E-Formula 1 un torneo online dove gli atleti si sfidano come nella vera Formula 1 grazie ad un simulatore. Il vincitore della E-Formula 1 è stato Charles Leclerc pilota di Formula 1 della scuderia Ferrari che ha vinto tutte le gare facilmente contro i suoi colleghi.

Coronavirus, Lapo Elkann e il progetto Never Give Up con tanti ...

La lotta contro il coronavirus non è l’unica in questo momento, anche la lotta contro la noia assume un ruolo importante,per questo altrettanto importante è  tenersi in forma, anche restando al chiuso, per svagare la mente. È importante fare allenamento almeno mezz’ora al giorno per evitare di impigrirsi e ritrovarsi con qualche chilo in più – spiega Andrea Cardone, preparatore atletico – molte persone costrette in casa si stanno avvicinando alla ginnastica perché ora hanno più tempo libero». E allora ecco la scheda da seguire per una giornata di allenamento standard a livello principianti. Per svolgere gli esercizi non servono necessariamente pesi o attrezzi, si possono usare anche semplici bottigliette d’acqua.

LA SCHEDA Piegamenti sulle braccia in appoggio sulle ginocchia: 3 serie da 6 ripetizioni. Alzate laterali con 2 bottiglie di acqua da mezzo litro: 3 serie per 15 ripetizioni. Piegamenti sulle gambe appoggiati sulla sedia: 3 serie per 15 ripetizioni. Glutei a terra, in posizione supina (a pancia in su) si alza il bacino come a formare un ponte: 3 serie da 25 ripetizioni. Calci dell’asino,in ginocchio slanci a gamba tesa: 3 serie da 20 ripetizioni. Gli esercizi andrebbero svolti almeno 2-3 volte a settimana.  

Esistono diversi metodi per passare il tempo al meglio in questo periodo difficilissimo ma l’importante è attenersi alle regole e soprattutto restare a casa!!!!!