Chi trova un amico trova un tesoro

di Any Miah

L’amicizia è uno dei sentimenti con cui entriamo in contatto sin dalla nostra infanzia. Ci sono momenti e modi precisi per fare amicizia. L’amicizia dell’infanzia è diversa dell’amicizia che costruiamo nell’adolescenza. Quando siamo bambini non sappiamo neppure cosa voglia dire veramente l’amicizia, riconosciamo solo che ci sono persone con cui possiamo giocare, ed è molto facile costruire nuove amicizie. Con il tempo cresciamo, cambiamo idee e modi di pensare, iniziamo a scegliere. Anche con gli amici siamo così, soprattutto da adolescenti: cerchiamo di distinguere le amiche con i quali continueremo a frequentarci da quelle da cui ci allontaneremo. 

Dopo qualche tentennamento scegliamo la persona con cui ci sentiamo più a nostro agio, con cui possiamo sfogarci e parlare dei nostri problemi. È proprio questa la differenza tra un’amica e una migliore amica. Quando ci succede qualcosa, ecco che le nostre amiche ci dicono: “Ah! Mi dispiace tanto!”. Invece le nostre migliori amiche esclamano, sbuffando: “Oh! Ti sta bene, così chiacchieri un po’ di meno! Le mie orecchie si possono rilassare, finalmente!”. Le migliori amiche sono sempre presenti accanto a noi, per stuzzicare una cosa buona e peggiorarla. Potrai anche essere la persona più intelligente del mondo, ma ricordati, quando qualcuno chiederà di te alla tua migliore amica, le risposte saranno sempre: “È stupida, scema, testarda, non capisce niente…”. Insomma, ci si mettono d’impegno per farci cadere in mezzo ai guai, ma contemporaneamente sono capaci anche di mettere al primo posto le nostre emozioni e le nostre necessità.

Fare amicizia, secondo me, è una grande responsabilità. Non è una cosa da mettere da parte, ma una ricchezza che si costruisce insieme con grande forza. Sono questi piccoli momenti che fanno crescere un’amicizia e la fanno diventare più preziosa. Cercate di mantenere queste belle relazioni, pensate cosa avreste fatto in questo momento senza queste amicizie.

Ovunque al mondo c’è questa ricchezza, basta scoprirla: nel collega con il quale scambi quattro chiacchiere mentre sei al lavoro, nei tuoi compagni a scuola, a una festa, ovunque! L’amicizia ha un’importanza sconfinata.