Ligabue
Luciano Riccardo Ligabue, noto con il solo cognome Ligabue o con il soprannome Liga è un cantante, musicista, regista, scrittore, sceneggiatore e produttore discografico italiano. È uno tra gli artisti italiani di maggior successo . Con 165.264 persone a Campovolo , nel 2005, ha detenuto inoltre il record europeo di spettatori paganti per un concerto di un singolo artista, superato nel 2017 da Vasco Rossi.
Ha vinto negli oltre trenta anni di carriera più di sessanta premi per ciò che concerne la sua attività musicale, cinque premi per quanto riguarda l’attività di scrittore ed infine dodici onorificenze per la sua attività cinematografica.
Nel 1978 scrive il suo primo singolo, “Cento lampioni “, e nel 1986 fonda insieme ad alcuni amici il gruppo musicale amatoriale Orazero,
La prima traccia “ufficiale” di Ligabue risale al 1988, anno di incisione, insieme agli Orazero. Il singolo vede la luce in seguito alla vittoria in un concorso musicale provinciale, per gruppi con base nella provincia di Reggio Emilia dal nome “Terremoto Rock”. Uno dei primi singoli stampati porta il nome di Eroi di latta, che in fase di produzione del primo album, Ligabue, verrà trasformato in ” Balliamo sul Mondo”.
Per realizzare il suo primo album Ligabue si avvale della collaborazione del suo nuovo gruppo, i Clan Destino che cureranno insieme a lui gli arrangiamenti dei brani e che saranno al suo fianco nei concerti e nei successivi lavori in studio di registrazione. Nel 1991 parte per il suo primo concerto a Venezia
La svolta nella carriera di Luciano Ligabue arriva nel 1995, con la pubblicazione di ” Buon Compleanno Elvis” . Quasi tutti i pezzi di questo album, che presenta delle sonorità molto vicine ad un rock’n’roll di stampo americano, diventeranno, infatti, classici del suo repertorio e sfonderanno tra il pubblico giovanile, passando per Leggero fino ad arrivare a Certe Notti, miglior canzone dell’anno. Il disco, considerato dai più come il vertice compositivo dell’artista, venderà oltre 1.200.000 copie, ricevendo il Disco di platino europeo
Il primo album del nuovo millennio, Fuori Come va?, del 2002 ricalca molti degli stereotipi musicali percorsi negli anni precedenti .Grazie ai singoli “Tutti vogliamo viaggiare in prima” , “Questa è la mia vita” ed “Eri bellissima”, il “Liga” vince il Festivalbar 2002 e riceve diversi premi (miglior artista maschile, miglior album e miglior tour) all’edizione degli Italian Music Awards.
Nel settembre 2007 Ligabue annuncia il suo ritorno sul palco nei palasport, con il tour “ElleSette”: 7 concerti al PalaLottomatica di Roma nel mese di novembre e altri 7 al Datch Forum di Assago a Milano nel mese di dicembre. Il 16 novembre dello stesso anno viene pubblicata la prima parte del “Best of” Primo tempo. L’album, direttamente al primo posto nelle classifiche contiene 16 successi del periodo 1990-1995 oltre ai due inediti “Niente paura” e “Buonanotte all’Italia”, e un DVD che raccoglie tutti i videoclip del periodo.
Nell’aprile del 2008 parte il suo European Tour/08 nei club delle maggiori città del vecchio continente. In occasione di questo tour e del Best of il nuovo produttore Corrado Rustici decide di rinnovare la band sostituendo Antonio Righetti e Roberto Pellati con Kaveh Rastegar e Michael Urbano, nonostante il parere riluttante di Ligabue. Nell’estate 2009 ripete l’esperienza europea, con un minor numero di date, ma in spazi più grandi, tra cui il prestigioso Olympia di Parigi.
Nell’estate 2008 Ligabue è protagonista con il suo nuovo tour “ElleElle” Stadi 2008 con otto concerti in sette città diverse d’Italia, mentre nell’autunno dello stesso anno, tra settembre e ottobre, si esibisce all’Arena di Verona in sette date, insieme ai 70 elementi dell’Orchestra sinfonica dell’Arena diretta dal maestro Marco Sabiu. Da questi spettacoli è stato tratto un album live, “Sette notti in Arena”, pubblicato il 5 giugno 2009, contenente un DVD con le riprese video dell’intero concerto e un CD con le sole canzoni che Ligabue ha cantato accompagnato dall’orchestra.
Dopo il successo dell’anno precedente Ligabue ripete l’esperienza all’Arena di Verona anche nel 2009; dopo un nuovo tour primaverile nei maggiori club europei, infatti, dal 19 settembre al 4 ottobre il cantante di Correggio tiene 10 date nell’anfiteatro veronese. I primi due concerti sono “Solo Rock’n’roll”, ad esibirsi con Ligabue c’è la sola band per uno spettacolo prettamente rock e senza “infrastrutture multimediali”; parte dell’incasso sarà devoluto in beneficenza per il terremoto in Abruzzo. Nelle successive otto date (questa parte del tour verrà ribattezzata Sette Notti in Arena non bastano, con riferimento al 2008) si esibirà accompagnato, come nel 2008, dall’Orchestra dell’Arena di Verona, diretta da Marco Sabiu. In questa occasione Ligabue diventa il primo artista ad esibirsi per dieci date consecutive all’Arena di Verona con il record di oltre 140.000 spettatori presenti.
Il 6 maggio 2015 Ligabue annuncia alla stampa il suo ritorno live al Campovolo di Reggio Emilia in occasione del venticinquesimo anno di carriera.
Il 19 settembre 2015 Ligabue si esibisce davanti a 151.395 spettatori in un concerto di oltre tre ore e mezza, eseguendo Ligabue del 1990 con i ClanDestino e Buon compleanno Elvis con La Banda. L’incasso del concerto di oltre 7 milioni di euro, è uno dei maggiori nella storia degli eventi musicali in Italia e secondo dietro al concerto Modena Park 2017, record assoluto con un incasso totale di oltre 12 milioni di euro, tenuto dal cantautore Vasco Rossi il 1º luglio 2017 a Modena.
Il 22 settembre 2015 Ligabue è uno degli ospiti del concerto evento “Rimmel” 2015 di Francesco De Gregori all’Arena di Verona, in cui duetta con il cantautore romano e con altri ospiti, fra cui Giuliano Sangiorgi ed Elisa.
Per il 2016 Ligabue annuncia un concerto il 24 settembre presso il Parco di Monza. L’evento, denominato Liga Rock Park, intende portare l’esperienza di Campovolo nel parco del comune brianzolo, in occasione dei venticinque anni di una delle sue canzoni più amate, “Urlando contro il cielo”. Proprio durante il Liga Rock Park viene registrato uno speciale, poi in onda su FOX e FOXLife, che racchiude una parte del concerto svoltosi a Monza, durante il quale vengono suonati dal vivo quattro inediti dal successivo album in studio, ossia “G come giungla”, “La vita facile”, “Dottoressa” e “Ho fatto in tempo ad avere un futuro”.
Il 2 settembre e l’11 novembre 2016 escono i singoli “G come giungla” e “Made in Italy”, che anticipano il nuovo concept album Made in Italy in uscita il 18 novembre.
Viene successivamente realizzato un documentario riguardante il concepimento, la creazione, l’arrangiamento e la registrazione del disco. Verrà poi mandato in onda su FOX e FOXLife nella stessa serata della messa in onda del concerto-evento Liga Rock Park.
Il 6 ottobre 2016 vengono annunciate le prime date del tour che Ligabue terrà nel 2017, successivamente incrementate. Il tour, che avrà luogo nei palasport, sarebbe dovuto partire dalla data zero di Jesolo il 1º febbraio, ma a causa di un edema alle corde vocali che ha colpito il cantante, l’inizio è stato rinviato al 14 febbraio ad Acireale. Il 14 marzo, tuttavia, durante il concerto al Mediolanum Forum di Assago, il cantante avverte nuovamente un problema alle corde vocali, interrompendo più volte il concerto. Da successive visite mediche emerge che Ligabue soffre di un polipo intracordale alla corda vocale sinistra, ed è quindi obbligato a subire un’operazione chirurgica e un periodo di riposo di alcuni mesi. Le rimanenti tappe del tour sono rinviate a settembre, ottobre e novembre.
Durante il periodo di riposo dirige il suo terzo film, “Made in Italy” ispirato all’omonimo disco uscito nel 2016 le cui riprese sono iniziate il 12 giugno e sono durate sette settimane, terminate il 29 luglio 2017, con protagonisti Stefano Accorsi e Kasia Smutniak; ed è stato proiettato nei cinema il 25 gennaio 2018.
Ligabue, nella successiva ripresa del tour, concederà agli spettatori durante lo spettacolo alcune scene inedite del film in attesa della sua uscita. Il 4 settembre 2017 riparte definitivamente il Made in Italy tour 2017 conclusosi il 4 novembre 2017 a Cagliari per un totale di 51 date in 26 palasport italiani.
Dopo un anno di pausa l’11 gennaio 2019 Ligabue pubblica un nuovo singolo, “Luci d’America”, prodotto da Federico Nardelli, produttore di spicco della scena pop italiana, annunciando la pubblicazione dopo tre anni di assenza dal precedente album Made in Italy del 2016, del dodicesimo album in studio, dal titolo “Start”, pubblicato l’8 marzo dalla Warner Music. Previsto inoltre il ritorno negli stadi italiani, con un tour in programma per l’estate. Lo stesso 8 marzo ha pubblicato il secondo singolo “Certe donne” brillano.
Autori: Maccari Matteo, Barneschi Mattia, Canacci Davide