IL GIRO DI SICILIA

di Barneschi Mattia, Canacci Davide e Maccari Matteo.

Il Giro di Sicilia è una corsa a tappe maschile di ciclismo che si svolge in Sicilia. È da considerarsi per importanza la seconda gara a tappe della storia, dopo il Tour de France,

Creata da Vincenzo Florio, fu la prima prova italiana a tappe, anticipando di due anni la nascita del Giro d’ Italia. La prima edizione fu corsa nel 1907, con la vittoria di Carlo Galetti.

Le vittorie italiane non sono mancate, basti ricordare che tutte le edizioni del Giro di Sicilia, svolte dal 1907 al 1977, furono vinte da atleti italiani. Bisogna anche dire che in questo periodo si svolsero solamente 18 edizioni a causa di problemi organizzativi,ma, soprattutto, lo scoppio delle due Guerre influì drasticamente sulla discontinuità dell’evento. L’ultimo Giro di Sicilia venne organizzato nel 1977, il cui vincitore fu il diciannovenne Beppe Saronni.

Da allora questa iniziativa divenne solo un lontano ricordo e nonostante diversi tentativi non fu semplice riorganizzare in Sicilia una competizione sportiva di alto livello.

La regione Sicilia è riuscita tramite alcune collaborazione ad organizzare lo svolgimento della competizione nel 2019.

Le tappe della competizione saranno:

1° TAPPA- Catania-Milazzo: 165 Km

2° TAPPA- Capo d’Orlando-Palermo: 236 Km

3° TAPPA- Caltanissetta-Ragusa: 186 Km

4° TAPPA- Giardini Naxos-Etna Sud: 122 Km

(SS sta per Strada Statale.)

(GPM sta per Gran Premio della Montagna è un traguardo provvisoria posta a metà del percorso di una tappa e il primo che lo attraversa ottiene punti aggiuntivi.)

La prima tappa, di 165 chilometri, partirà da Catania per poi dirigersi verso la SS114 Orientale Sicula lungo il mare, salendo da Giardini Naxos raggiungendo Messina, con un traguardo volante in città. Usciti si sale verso oltre 400 metri dei Colle di San Rizzo, dove è posto l’unico GPM di giornata, si scende verso Villafranca Tirrena con il traguardo posto a Milazzo.

La seconda tappa, di 236 chilometri, parte da Capo D’Orlando verso la SS113 in direzione Cefalù, poi si sale verso le Madonie dove è posto il GPM a circa 1077 metri di altezza. Conclusa la discesa bisogna dirigersi verso la SS120 dell’Etna. Seguendo di nuovo la SS113 si arriva infine a Palermo.

La terza tappa, di 186 chilometri, da Caltanissetta a Ragusa ancora non è chiaro ancora il percorso specifico. Probabile un passaggio da Vittoria, Gela, Licata.

La quarta tappa parte da Giardini Naxos verso la Valle dell’Alcantara seguendo al contrario il percorso della Pedara-Messina del 2017. Poi si sale verso Castiglione di Sicilia e Portella di Castiglione. Poi la corsa transita da Randazzo e prosegue lungo la SS120 dopo Murazzo Rotto si svolta a sinistra per arrivare a Maletto, dove è posto il primo GPM di giornata. Poi si prosegue verso Adrano, Biancavilla e Santa Maria di Licodia, per andare verso Belpasso per poi salire verso Nicolosi, a 700 metri, da dove, dopo 104 chilometri, inizia la salita finale verso l’arrivo.