LEONARDO DICAPRIO

di Luana Paolicchi Pierini.

BIOGRAFIA

Leonardo DiCaprio è uno dei più famosi attori e produttori cinematografici statunitensi. Nasce a Los Angeles nel 1974, figlio di George DiCaprio (fumettista statunitense di origini italiane) e Irmelin Indenbirken (segretaria di origini tedesche).

I suoi genitori, che divorziano prima che lui muova i primi passi, decidono di chiamarlo così in onore di Leonardo Da Vinci. Si dice, infatti, che il piccolo Leonardo, ancora in grembo, scalciò proprio mentre la madre si trovava di fronte ad un dipinto di Leonardo da Vinci agli Uffizi.

Dopo la separazione dei genitori si trasferisce con la madre nei sobborghi di Los Angeles a causa delle gravi difficoltà economiche. Fin da subito non mostra molto interesse per la scuola, ma nonostante ciò, le sue difficoltà scolastiche non influiscono sul suo amore per la recitazione, infatti inizia la sua carriera recitando in spot pubblicitari e poi partecipando a qualche serie tv tra cui anche “Genitori in blue jeans”. Studia al Center for Enriched Studies e si diploma alla “John Marshall High School”.

La sua prima apparizione sul grande schermo avviene nel 1991, all’età di 17 anni, in “Critters 3” che fu un fiasco totale a livello di produzione, al punto che venne distribuito solo per pochissimo tempo. Ma il ragazzo ha comunque modo di dimostrare il suo talento recitando nel film “Buon compleanno Mr. Grape” al punto da meritarsi la nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista. Nel 1995 gira “Poeti dall’inferno”, è un film diretto da Agnieszka Holland. La sceneggiatura, tratta dall’opera teatrale di Christopher Hampton, rappresenta una storia accurata e precisa della complicata relazione sentimentale tra Paul Verlaine e Arthur Rimbaud.  

TITANIC

 E’ il 1997 che segna il suo vero e proprio debutto nel mondo dello spettacolo, girerà infatti “Titanic” (diretto da James Cameron), la pellicola romantico-catastrofica sull’amore di due ragazzi travolti dalla tragedia del transatlantico. DiCaprio è protagonista del film insieme a Kate Winslet, nei ruoli di Jack e Rose, due membri di differenti classi sociali che s’innamorano durante il tragico viaggio inaugurale del Titanic. Dal 2019 è il secondo film con maggiori incassi nella storia del cinema dopo Avatar del 2009 (sempre diretto da Cameron). Nonostante il film abbia avuto grande successo al punto da ottenere undici Oscar, per DiCaprio arriva la delusione di essere scartato dalle nomination come miglior attore.


Un altro film di successo, diretto nel 1996 da Baz Luhrmann è stato Romeo + Giulietta di William Shakespeare, unarielaborazione in chiave postmoderna della celebre tragedia Romeo e Giulietta di William Shakespeare. Ha ricevuto una candidatura ai Premi Oscar come migliore scenografia.

Leonardo DiCaprio è stato scelto nel 1997 da “People” come una delle cinquanta persone più belle del mondo. Sempre nello stesso anno si è piazzato al 75° posto della classifica dei cento migliori attori di tutti i tempi pubblicata dalla rivista inglese “Empire”.
Negli anni successivi, Dicaprio sceglie film sempre più sofisticati e di qualità, tanto che per più volte l’opinione pubblica prevede che sarà lui il vincitore dell’Oscar come migliore attore protagonista: tra questi ci sono “J. Edgar” (2011, di Clint Eastwood), “Django Unchained” (2012, di Quentin Tarantino), “Il grande Gatsby” (2013, di Baz Luhrmann) e “The Wolf of Wall Street” (2013, di Martin Scorsese).


IL PREMIO OSCAR

il 25 dicembre 2015 (in Italia il 16 gennaio 2016), DiCaprio torna sul grande schermo insieme a Tom Hardy in Revenant-Redivivo, film diretto dal premio Oscar Alejandro González Iñárritu e basato sull’omonimo romanzo di Michael Punke. Le riprese si svolgono tra settembre 2014 e aprile 2015 tra Stati Uniti, Canada e Argentina.

Il film riceve subito responsi positivi e la performance di DiCaprio viene apprezzata. The Revenant viene premiato come miglior regia e miglior film drammatico. Il 31 gennaio 2016, dopo 9 nomination, DiCaprio vince lo Screen Actors Guild Awards come migliore attore cinematografico. Il successivo 14 febbraio The Revenant vince 5 premi ai BAFTA Award e DiCaprio si aggiudica il premio come miglior attore protagonista. Infine, il 21 febbraio vince il Satellite Awards, diventando così il favorito per la corsa agli Oscar 2016.

La sera della premiazione, il 28 febbraio 2016, DiCaprio riesce a vincere l’Oscar come miglior attore dopo ventidue anni e cinque nomination.

CAMBIAMENTO CLIMATICO

Il 9 settembre 2016 DiCaprio si presenta al Toronto International Film Festival, dove porta il documentario Punto di non ritorno – Before the Flood. Il lungometraggio, girato e prodotto da Fisher Stevens, segue l’attore attraverso un lungo viaggio a tappe in giro per il mondo, dall’Antartide all’Indonesia, durante il quale DiCaprio spiega i pericoli dei cambiamenti climatici sulla Terra, ritrovandosi a parlare con testimoni d’eccezione come John Kerry, Barack Obama e Papa Francesco.

Leonardo Di Caprio attualmente si occupa di un fondo dedicato al cambiamento climatico, il Climate Technology Fund, lanciato dalla società di investimento di San Francisco Princeville Capital.

Il famoso attore è sempre stato molto sensibile al tema del riscaldamento globale, come ha dimostrato anche nel suo discorso durante la premiazione degli Oscar nel 2016. Di Caprio con la sua fondazione, la Leonardo Di Caprio Foundation, ha infatti raccolto $ 100 milioni dal 1998 a oggi, finanziando diversi progetti ambientali.