Un viaggio in Portogallo

Di Lorenzo Fantoni

Durante l’estate del 2024, precisamente ad Agosto, sono partito con mio babbo e i miei due fratelli per un viaggio spettacolare, andare in macchina fino al Portogallo, un viaggio che durò all’incirca due settimane. Siamo partiti da Montevarchi l’8 Agosto la mattina presto all’incirca verso le 5 di mattina e abbiamo viaggiato fino a Tolosa in Francia, facendo soste intermedie per mangiare. Quando siamo arrivati abbiamo subito cercato il nostro hotel dove alloggiammo quella notte poi andammo in centro a cercare un ristorante per fare cena e dopo poco lo abbiamo trovato e con una splendida vista sulla piazza centrale di Tolosa.

Dove abbiamo mangiato in una pizzeria molto buona, in cui poi abbiamo scoperto che lo chef aveva vinto anche il premio per la miglior pizza, infatti era davvero molto buona, poi abbiamo fatto un giro per il centro,devo dire che era talmente bello che mi è rimasto nel cuore, poi siamo tornati nell’hotel.

La mattina dopo ci siamo svegliati presto e siamo ripartiti per il nostro viaggio, durante il tragitto ci siamo fermati per una pausa pranzo a Burgos in Spagna e abbiamo fatto un brevissimo giro per il centro, poi siamo ripartiti e all’incirca verso il tardo pomeriggio siamo arrivati a Salamanca dove abbiamo lasciato le valigie nel B&B che avevamo prenotato e poi siamo andati a visitare il museo della storia delle auto ed è stato davvero molto bello per vari motivi:

  • il biglietto d’ingresso è molto economico
  • poi c’è un percorso da seguire dove ci sono ricostruzioni delle auto, in dimensione reale, dalla primissima macchina a motore fino alle supercar più recenti.
  • oltre alle auto c’è anche una sezione dedicata alle moto e una alle macchine da rally

Dopo aver visitato il museo siamo andati a mangiare in un ristorante tipico nel centro storico,poi siamo tornati in hotel e siamo andati a dormire.

La mattina dopo siamo ripartiti per andare a Guia in Portogallo, finalmente, dopo 3 giorni di viaggio eravamo stanchissimi, però nonostante questo ci siamo fermati per un ultima tappa che noi consideravamo l’inizio delle vacanze, anche se era già da qualche giorno che stavamo viaggiando, perchè era la parte più emozionante ovvero Capo da Roca, che è il punto più a ovest d’Europa, qui c’è una scogliera alta all’incirca 200 metri che dà direttamente sull’oceano Atlantico e se si riesce a vedere in una bella giornata la vista è mozzafiato, è un po’ difficile trovare una bella giornata perché lì ci sono sempre delle forti raffiche di vento che arrivano anche a 35 km/h di vento e nuvole, infatti noi abbiamo trovato la giornata nuvolosa e con tantissimo vento, quindi era difficile vedere bene il panorama, però abbiamo deciso di rimanere lì ancora un po’ e aspettare e ne è valsa la pena perché appena sono andate via le nuvole e il vento si era abbassato è uscita una vista davvero super bella.

Dopo circa una mezz’ora siamo venuti via e abbiamo fatto l’ultima oretta di viaggio per arrivare finalmente a Guia dove siamo stati per sei giorni.

In questi giorni abbiamo fatto un sacco di cose e abbiamo visitato posti stupendi come ad esempio le spiagge di Albufeira, abbiamo guidato una moto d’acqua e visto tramonti stupendi.

Purtroppo però questi giorni sono passati molto velocemente e nemmeno il tempo di ambientarci che era già arrivato il momento di tornare a casa.

Quindi abbiamo iniziato a sistemare le valigie per poi andare a dormire, la mattina siamo ripartiti presto e abbiamo iniziato il viaggio per tornare a casa, come abbiamo fatto per l’andata, ovviamente abbiamo fatto delle tappe intermedie. La prima l’abbiamo fatta a Valencia, siamo arrivati il pomeriggio, subito dopo aver lasciato le valigie in hotel, che era stupendo anche quello, ci siamo messi a cercare qualche attività per far passare il pomeriggio e abbiamo trovato da visitare il parco oceanografico, poi siamo andati a vederlo ed è stato molto bello. L’oceanografico è un acquario dove ci sono moltissime specie di animali e piante che vivono nell’oceano oltre a specie anche volatili; è molto grande infatti noi abbiamo impiegato circa 3/4 ore per visitarlo e non lo abbiamo visto tutto perché siamo arrivati troppo tardi e siamo dovuti uscire prima per la chiusura.

Dopo aver visitato l’acquario siamo andati in centro per cenare e abbiamo mangiato un’ottima paella, poi siamo tornati in hotel.

La mattina dopo siamo andati a fare colazione in un bar, poi siamo ripartiti, per pranzo ci siamo fermati in un autogrill a prendere dei panini da mangiare in macchina durante il viaggio per non perdere troppo tempo a cena siamo arrivati a Marsiglia in Francia.

Dopo cena passeggiando per il centro abbiamo preso qualche souvenir poi siccome eravamo stanchi e non ci era piaciuta molto la città abbiamo deciso di andare subito a dormire per essere poi più riposati il giorno dopo che ci aspettavano le ultime sette ore di viaggio. La mattina dopo siamo partiti e dopo soste varie siamo arrivati finalmente a casa

Marsiglia non mi è piaciuta molto per vari aspetti: l’albergo non era un granché poi la città è molto caotica e sporca avendola vista come ultima cosa ha un po’ rovinato il finale di questa vacanza. Però tutto sommato non mi posso assolutamente lamentare perché è stata una vacanza stupenda, la migliore che abbia fatto nella mia vita.