Padel
Di Cristian Bondi e Lorenzo Bivignani.
Il Padel è un disciplina sportiva che sta spopolando negli ultimi anni.
Questo sport può essere praticato a tutte le età, soprattutto continua a diffondersi perché anche chi non ha mai impugnato una racchetta si può divertire facilmente.
Il suo nome deriva dallo spagnolo pádel, termine usato per indicare le racchette di legno che in origine venivano utilizzate per giocare. Nasce negli anni ’70 in Messico per pura casualità quando Enrique Corcuera voleva creare uno spazio nella sua dimora dove costruire un campo da tennis, ma trattandosi di uno spazio limitato per un tradizionale campo da tennis, decise di sfruttare una piccola area delimitata da alcune murature e con della reti metalliche.
Il Pdel è un gioco a coppie derivato dal tennis, il cui campo è delimitato in tutti i lati da delle pareti dove la pallina può rimbalzare, senza interrompere il gioco. Nonostante il Padel sia vicino in termini di giocabilità al tennis, le regole sono molto differenti.
La prima differenza, è il numero di giocatori, infatti per giocare a Padel sono richiesti due giocatori per squadra, mentre per giocare è possibile giocare anche uno contro uno.
Inoltre nel Padel la pallina non fuoriesce mai, proprio a causa della presenza delle pareti, mentre nel tennis non è presente alcun tipo di barriera e quindi la pallina può uscire in qualsiasi direzione.
Per quanto riguarda le racchette, quella da Padel è molto più piccola rispetto alla racchetta da tennis e la prima non ha le corde.
Un’altra differenza consiste nella superficie del campo, infatti quello da tennis può essere in cemento o terra rossa, invece quello da Padel può essere solamente in erba sintetica. Nel tennis alla battuta la pallina viene lanciata in aria per essere poi effettuare il tiro, mentre nel Padel prima di battere la pallina deve rimbalzare almeno una volta nel terreno di gioco. Per quanto riguarda la pallina da Padel e tennis non ci sono grossissime differenze, anzi a dir il vero sono quasi identiche. Quella da tennis risulta più dura, viceversa le palline da Padel sono più morbide in quanto la loro pressione interna è inferiore a quelle da tennis. In ogni gioco si parte da “0”, quando si vince il primo punto si arriva a “15”,con il secondo punto a “30”, con il terzo a “40” e con il quarto punto ci si aggiudica il game. Se entrambe le coppie hanno ottenuto tre punti ,che equivale alla parità, si va ai vantaggi, dove è necessario conquistare un punteggio di due punti superiore rispetto all’avversario. Per aggiudicarsi un set è necessario vincere sei game con almeno due game di scarto in più dell’avversario. In caso di parità a 5 game, se ne giocano almeno altri due: si vince col 7-5, ma in caso di nuova parità a 6 giochi si disputa il tie-break, che viene vinto dalla coppia che per prima conquista 7 punti. Gli incontri si disputano al meglio dei tre set: una coppia deve vincere due set per vincere l’incontro. Anche per l’abbigliamento esistono delle regole da rispettare, il dress code prevede che il giocatore partecipi all’incontro con vestiti appropriati, in quanto non è permesso l’utilizzo di magliette senza maniche o costumi da bagno. Inoltre, quando si gioca a squadre, è ritenuto opportuno che i giocatori indossino un abbigliamento identico, anche se non è obbligatorio.
A livello mondiale il Word Padel tour è il più famoso circuito professionistico di padel, ad oggi è un punto di riferimento all’interno del mondo del padel. Qualcosa di molto più di un campionato: un vero e proprio brand che ha scritto le pagine più belle di questo sport.