I Game Awards
i Fabrizio Girella
il Game Awards è un evento che si tiene ogni anno per la premiazione dei migliori giochi dell’anno secondo varie categorie, miglior gioco mobile, miglior gioco e-sport e così via. I giochi candidati vengono scelti secondo delle votazioni da parte delle persone che possono votare tramite un sito Google, chi ottiene più voti verrà candidato per la premiazione. I fan possono votare ogni ventiquattro ore per i loro candidati preferiti in tutte le categorie, ma non sono solo i voti a decidere questi candidati ma anche i giudici di tutto il mondo hanno un ruolo molto importante, infatti i giochi verranno scelti da i giudici in persona.
Come vengono eletti i vincitori?
Le preferenze degli appassionati incideranno del 10% sui risultati finali. Il rimanente 90% sarà affidato alla giuria della critica specializzata. I motivi dietro questa decisione sono spiegati dagli organizzatori: l’intento, coinvolgendo il pubblico ma affidandosi soprattutto alla critica, è quello di assicurarsi che possano venire premiati giochi meritevoli e non, semplicemente, quelli con la fan-base più attiva. Alcuni fan, ad esempio, potrebbero votare un determinato gioco solo perché esclusivo della loro console preferita – e anche il fatto che alcune console abbiano più seguito di altre potrebbe sbilanciare le votazioni, tagliando di fatto fuori i titoli che hanno meno acclamazione sul mercato video-ludico.
Il Game Awards di quest’anno?
Il Game Awards di quet’anno è stato un combattimento tra titani, da un lato c’era Elden Ring, gioco sviluppato da FromSoftware che sta spopolando tra tutti i giocatori più accaniti di souls like game e da persone che si approcciano per la prima volta a questo tipo di gioco, dall’altro lato si trova God of War Ragnarok, il sequel di God of War 4 che, come Elden Ring, sta facendo riavvicinare molti giocatori al titolo. Questi due sono i due candidati principali al game awards ma ci sono altri giochi molto validi come Horizon Forbidden West, Xenoblade Chronicles 3 e con molta sorpresa Stray. Comunque, il titolo di game awards 2022 lo ha vinto Elden Ring, che si meritava completamente questo titolo date varie caratteristiche eccezionali e meccaniche di gioco stupende, questa vittoria di Elden Ring ha creato invece scalpore tra i fan di God of War Ragnarok che giustamente non erano a favore di Elden Ring.
Gli anni passati?
I game awards degli anni precedenti non hanno avuto un dibattito così grande come quello del 2022 nonostante i titoli fantastici che si erano candidati, qua sotto possiamo vedere una lista dei vincitori degli altri anni:
- 2003 Madden NFL 2004
- 2004 Grand Theft Auto San Andreas
- 2005 Resident Evil 4
- 2006 The Elder Scrolls IV Oblivion
- 2007 BioShock
- 2008 Grand Theft Auto IV
- 2009 Uncharted 2 Il Covo dei Ladri
- 2010 Red Dead Redemption
- 2011 The Elder Scrolls V Skyrim
- 2012 The Walking Dead
- 2013 Grand Theft Auto V
- 2014 Dragon Age Inquisition
- 2015 The Witcher 3 Wild Hunt
- 2016 Overwatch
- 2017 The Legend of Zelda Breath of the Wild
- 2018 God of War
- 2019 Sekiro Shadows Die Twice
- 2020 The Last of Us Parte II
- 2021 It Takes Two
Altre categorie
Oltre a tutte le categorie che trattano il gameplay dei videogiochice ne sono altre che vanno più nel dettaglio come la migliore narrativa, la migliore colonna sonora e molte altre.
Premio “Migliore Narrativa”
“Alla migliore narrativa e allo sviluppo di essa nel gioco”
Candidati:
- A Plague Tale: Requiem – Asobo Studio/Focus Entertainment
- Elden Ring – From Software/Bandai Namco
- God of War Ragnarök – Sony Santa Monica/SIE
- Horizon Forbidden West – Guerrilla Games/SIE
- Immortality – Half Mermaid
Premio “Migliore direzione artistica”
“Per i traguardi eccezionali ottenuti sul piano creativo e/o tecnico nel design artistico e nell’animazione”
Candidati:
- Elden Ring – From Software/Bandai Namco
- God of War Ragnarök – Sony Santa Monica/SIE
- Horizon Forbidden West – Guerrilla Games/SIE
- Scorn – Ebb Software/Kepler Interactive
- Stray – Bluetwelve Studio/Annapurna
Premio “Migliore colonna sonora”
“Per l’incredibile musica, inclusa di partitura, canzone originale e/o migliore colonna sonora”
Candidati:
- A Plague Tale: Requiem – Olivier Deriviere, Compositore
- Elden Ring – Tsukasa Saitoh, Compositore
- God of War Ragnarök – Bear McCreary, Compositore
- Metal: Hellsinger – Two Feathers, Compositore
- Xenoblade Chronicles 3 – Yasunori Mitsuda, Compositore
Premio “Migliore design audio”
“Riconoscimento per il migliore audio di gioco e il miglior design del suono”
Candidati:
- Call of Duty: Modern Warfare II – Infinity Ward/Activision
- Elden Ring – From Software/Bandai Namco
- God of War Ragnarök – Sony Santa Monica/SIE
- Gran Turismo 7 – Polyphony/SIE
- Horizon Forbidden West – Guerrilla Games/SIE
Premio “Migliore interpretazione”
“Assegnato per l’interpretazione individuale di un attore/attrice come doppiatore o attraverso la motion/performance capture”
Candidati:
- Ashly Burch – Horizon Forbidden West
- Charlotte McBurney – A Plague Tale: Requiem
- Christopher Judge – God of War Ragnarök
- Manon Gage – Immortality
- Sunny Suljic – God of War Ragnarök