Avatar 2
di Giulia Bassanelli, Alfonso Crescenzo, Tommaso Becattini
Data di uscita: 14 dicembre 2022
Genere: Fantascienza, Avventura
Regia: James Cameron
Gli attori che troveremo in questo sequel di Avatar sono :
Sam Worthington (Jake Sully), Zoe Saldana (Neytiri), Kate Winslet (Ronal), Sigourney Weaver (DR. Grace Augustine), Edie Falco (generale Ardmore), Michelle Yeoh (DR. Karina Mogue), Stephen Lang (Miles Quaritch), Joel David Moore (Norm Spellman), Jemaine Clement (DR. Ian Garvin), Matt Gerald (corporale Lyle Wainfleet), Cliff Curtis (Tonowari), Giovanni Ribisi (Parker Selfridge), Oona Chaplin (Varang), CCH Pounder (MO’AT), Keston John (VA’RU), Brendan Cowell (Scoresby), Chloe Coleman (LO’AK Giovane)
Paese:USA
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures
Regia: James Cameron
Sceneggiatura: James Cameron, Josh Friedman
Fotografia: Russell Carpenter
Montaggio: David Brenner, James Cameron, John Refoua, Stephen E. Rivkin, Ian Silverstein
Musiche: Simon Franglen
Produzione: Twentieth Century Fox, TSG Entertainment, Lightstorm Entertainment
Trama : La Via dell’Acqua, il film diretto da James Cameron, è il sequel in live action del film campione d’incassi Avatar del 2009. La storia è ambientata diversi anni dopo gli eventi visti nel primo Avatar. Ritroveremo i due protagonisti Jake Sully (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana) ancora insieme e con figli al seguito, pronti ad esplorare lo sconfinato mondo di Pandora e ad affrontare nuovi conflitti con l’umanità. La coppia si troverà inoltre a fare i conti con i problemi coniugali legati all’educazione dei propri figli.
Del cast fanno parte i nuovi arrivati Kate Winslet, Edie Falco, Michelle Yeoh e Vin Diesel che insieme a Sam Worthington e Zoe Saldana, raggiungono i protagonisti già visti nel primo film Stephen Lang, Sigourney Weaver, Joel David Moore, Matt Gerald e Giovanni Ribisi.
Questo non sarà l’ultimo capitolo della serie, James Cameron infatti ha già pianificato la saga di Avatar attraverso altri quattro nuovi film.
Riprese : Nel febbraio 2019, Landau ha dichiarato che le riprese in live-action per Avatar 2 e Avatar 3 sarebbero iniziate in Nuova Zelanda nella primavera del 2019. Cameron ha confermato più tardi nello stesso mese di aver “svolto solo le riprese in motion capture e che le riprese in live-action le sarebbero costate cinque mesi della sua vita”. Le riprese per il 2019 si sono concluse il 29 novembre, per poi riprendere l’anno successivo in Nuova Zelanda. Il 17 marzo 2020, Landau ha annunciato che le riprese dei film in Nuova Zelanda erano state posticipate a data da destinarsi a causa della pandemia di COVID-19. Landau ha anche confermato che la produzione sarebbe rimasta a Los Angeles. Tuttavia, la produzione virtuale continuò a Manhattan Beach, in California, mentre gli effetti visivi continuarono al Weta Digital di Wellington. All’inizio di maggio, il governo neozelandese ha approvato i protocolli in materia di salute e sicurezza per la produzione dei film, consentendo di riprendere le riprese nel paese.
Effetti speciali : è stato annunciato che la Weta Digital aveva iniziato a lavorare ai sequel di Avatar. Il film sarà caratterizzato da scene subacquee, in realtà girate sott’acqua con il cast in motion capture. Le riprese subacquee con l’utilizzo della motion capture non sono mai state realizzate prima, per questo al team è occorso un anno e mezzo per sviluppare un nuovo sistema di motion capture.
Commento : abbiamo visto il primo film e lo consigliamo a tutti si può vedere stando in famiglia o con gli amici. Se è come il primo si vedranno paesaggi fantastici su cui si intrecciano storie avventurose intrise d’amore. Speriamo che sarà un ottimo film, ANDATE A VEDERLO!!!