FARRAGO: produzione cinematografica
di Angelica Billi, Francesca Ercolani, Anna Bistacchi, Serena Mariani, Gianluca Florentin Oana, Kleona Morini.
FARRAGO è, come viene detto già nelle loro biografie dei social, un collettivo cinematografico.
Da dove nasce il nome Farrago?
Il nome dell’associazione è stato ispirato da un latinismo che significa MISTURA, in quanto si ha un’unione di varie età e magari di persone che non si sarebbero mai viste o parlate.
Le caratteristiche di FARRAGO
Una grande peculiarità di Farrago è in assoluto che le persone che ne fanno parte sono quasi tutte sotto i trent’anni , anche una giovane di quindici anni anni può già decidere di partecipare al progetto per affacciarsi al mondo della cinematografia e non solo. Uno degli obiettivi dell’associazione è proprio quello di dare la possibilità pure, per chi parte da zero, di imparare o di migliorare.
Noi solitamente nei film vediamo spesso interpretare ruoli di giovani ragazzi o ragazze da persone adulte, invece, con il grande progetto di OltreCamera (associazione che unisce varie associazioni tra cui Farrago), e in particolare con la serie “Rumors” si vuole rendere il tutto più reale e farla interpretare da chi veramente ha quella età, tramite un percorso in cui ti viene insegnato tutto il mestiere che si dovrà fare.
L’idea di creare una casa di produzione aretina nasce quasi per caso con il montare una piccola sceneggiatura; l’interesse della Farrago però è più ampio. Tutto è partito come un gioco, infatti, il primo progetto, era molto divertente. Visto il bel clima di lavoro che si era creato abbiamo deciso di puntare più in alto e ci siamo ritrovati con una troupe di ottanta persone.
La serie “RUMORS”
Le riprese della nuova serie chiamata “Rumors” sono iniziate il 3 Aprile 2022 e per i prossimi mesi, fino a fine Luglio, trasformerà le strade della nostra città di Arezzo in un vero set cinematografico.
Il progetto è stato studiato per includere i giovani under 35 del territorio aretino, grazie anche alla collaborazioni di altre associazioni vicine a noi. I ragazzi prima di andare sui set, hanno dovuto partecipare a un corso di formazione così da permettere la partecipazione di tutti.
Rumors sarà una serie thriller-teen con concessioni al bizzarro anche se per ora rimane tutto top secret.
La passione che unisce le persone
I reparti di Farrago, se pur inferiori magari a quelli originali di un set cinematografico, sono proprio identici a quelli che si possono trovare ovunque, oltre essere un ambiente molto serio quando si tratta di lavoro dove si può fare tante amicizie e conoscenze che normalmente non si farebbero.
In conclusione, con Farrago si può apprendere novità e interessarsi maggiormente al mondo cinematografico e televisivo, si parte dall’interpretare i personaggi fino arrivare a gestire le attrezzature.
Parlando dei vari settori…
All’interno del gruppo non solo ci sono appassionati di riprese ma anche di altri settori per esempio: la FOTOGRAFIA, il TRUCCO, il MAKEUP e la musica con particolare attenzione alla realizzazione di COLONNE SONORE.
Per il lavoro sul set, tutto il materiale utilizzato viene fornito dalla produzione e dai capi reparto.
Il reparto di scenografia, settore regia e segretario d’azione sono tre dei ruoli più importanti:
–SETTORE SCENOGRAFIA
Il reparto di scenografia si occupa di allestire il set dove recitano gli attori: disposizione degli oggetti nell’ambiente, utilizzo dei colori, gestione degli oggetti di scena (sia quelli di sfondo sia quelli utilizzati dagli attori stessi), costruzione geometrie in base all’idea del registra della serie.
–SETTORE REGIA e SEGRETARIA D’AZIONE
Vengono svolte le varie mansioni e come funziona il reparto di regia. Nello specifico, per la quadra di segreteria di edizione si parla di vari compiti che coinvolgono il controllo sull’inquadratura, il numero di takes, la durata di una scena, controllo battute, prendere appunti.
Comunque per conoscere meglio questa straordinaria realtà giovanile aretina vi invitiamo ad andare a cercare Farrago su Internet oppure cercare questi nuovi produttori, registi, attori …..per le strade di Arezzo, città e set magnifici.