Le favole in DaD: Athos

di Tommaso Donati

Ciao mi chiamo Athos, sono nato il sette aprile 2017 da mia mamma Regina e da mio padre D’artagnan ed ho 2 fratelli: Portos e Aramis.

Sono stato adottato il due luglio dalla mia famiglia di umani che mi è venuta a prendere a Mantova perché io non sono aretino ma, bensì, mantovano.

Fù amore a prima vista quello con la mia famiglia specialmente con due umani: Tommaso e Matteo; Tommaso sin dall’inizio è sempre rimasto attaccato a me e mi coccolava tutto il tempo, cosa che non mi dispiaceva affatto, ma dall’altra parte invadeva il mio spazio personale ma si faceva sempre perdonare con dei grattini sulla pancia dell’altro mondo che mi facevano il solletico.

Matteo invece all’inizio era freddo e sembrava che non mi volesse ma in pochissimo tempo diventò uno dei miei migliori amici.

Il mio posto preferito è il divano anche se all’inizio Matteo ed Erika non volevano che ci salissi ma questo impedimento durò meno di un giorno e la stessa cosa vale per quel meraviglioso lettone del mio padrone dove io mi diverto a saltellare di tanto in tanto ed è per questo che sono stato nominato testatore ufficiale di divani e letti di casa Donati.

Mi piace molto stare a casa mia a non fare niente su qualsiasi superficie morbida in panciolle ma non mi dispiace viaggiare in compagnia del mio amico Foxy: un pupazzetto a forma di volpe che mi accompagna da quando sono piccolo.

Questa passione mi è stata trasmessa dalla mia famiglia che mi ha fatto diventare un “cane di mondo” perché ho viaggiato tutta l’Italia e parte dell’Europa.

Sono un grande amante della montagna, dei prati e dei sentieri per passeggiare ma odio il mare e tutto ció che riguarda l’acqua e ,ancora oggi, quando mi fanno il bagno mi divincolo e cerco di scappare in tutti i modi. Tra i paesi europei che ho visitato l’Austria e la Germania sono stati i miei paesi preferiti perché c’erano dei bellissimi paesaggi e feci delle lunghissime passeggiate con i miei padroni che di tanto in tanto si lamentavano del dolore ai piedi ma io più camminavo più avevo energia che mi portava a scoprire nuovi posti spinto dalla curiosità.

Un’altra attivitá che mi piace molto è quella di giocare a farmi rincorrere dagli altri cani che spesso, dopo poco, mi raggiungono perché la mia struttura fisica non è adatta a correre ma è fatta per dormire e poltrire.

Ora che sta per cominciare l’estate spero che il mio padrone finisca presto la scuola così torneremo presto a fare quelle interminabili passeggiate che mi piacciono tanto in compagnia dei miei amici a quattro zampe.