I vantaggi della pubblicità sui Social Network
di Biribicchi Giacomo e Bulletti Manuel
Il Social Media Advertising ha rimpiazzato la pubblicità classica negli ultimi anni, permettendo ad ogni azienda e attività di incrementare la propria visibilità sulla rete, in maniera efficace e personalizzata.
Pianificare un’efficace strategia di social media advertising consente alle aziende di raggiungere un target di clienti potenzialmente interessati ai prodotti e servizi. Questo è possibile grazie ai dati raccolti dalle grandi multinazionali, che li raccolgono per rivenderli alle aziende le quali li utilizzano come metodo di pubblicità personalizzata.
Quali sono i social network più utilizzati per queste campagne marketing?
Una delle decisioni più importanti che le aziende devono prendere nella fase di progettazione di una campagna di marketing è scegliere la giusta piattaforma social. Infatti ci sono dei social più adatti di altri, in base al settore in cui una azienda opera, su cui fare pubblicità.
Paragoni con la pubblicità tradizionale
La pubblicità tradizionale comporta spesso una serie di svantaggi, tuttavia è ancora quella più utilizzata dalle grandi aziende. Rispetto a quella digitale, la pubblicità tradizionale è broadcast, pertanto si tratta di una comunicazione unilaterale, ovvero non siamo sicuri che le persone la guardino e che lascia poco spazio alla personalizzazione e alla misurazione dei risultati effettivi. Inoltre, spesso questo tipo di pubblicità viene letta come un’interruzione e quindi risulta invasiva per gli utenti.
Quella digitale, invece, consente maggiore agilità, permette di creare contenuti e mostrarli a target specifici, dà la possibilità di tracciare i risultati e, se una campagna non performa come previsto, anche di modificarne qualche parametro. Fare pubblicità digitale ha un costo decisamente inferiore rispetto a quella tradizionale.