La vita su Marte

di Gaia Parrini, Kamila Doci, Luisa Onorato, Giulia Zingherini e Kobo Kleona

Tra i pianeti del nostro Sistema solare, Marte, è il quarto in ordine di distanza dal sole dopo Mercurio, Venere e la Terra. Marte è il pianeta più simile al nostro, nonostante le temperature molto più fredde, ha una debolissima atmosfera, un campo magnetico ridotto e una superficie arida e desertica. Marte è uno dei pianeti più piccoli del sistema solare

CARATTERISTICHE DI MARTE

Trovata una rete di laghi salati su Marte

TEMPERATURA

Le temperature sulla superficie di Marte variano dai -140 °C degli inverni polari a 20 °C dell’estate con una temperatura media che può essere stimata sui – 63°C. La temperatura esterna ideale per l’uomo è tra i 36.5° C e i 37° C e, si può notare che non corrisponde con la temperatura presente nel pianeta Marte. Essa è troppo bassa e provocherebbe la morte di qualsiasi essere vivente.

ATMOSFERA

La composizione dell’atmosfera di Marte è costituita prevalentemente da anidride carbonica e in minor quantità da azoto, argon, ossigeno, monossido di carbonio e vapore acqueo. L’atmosfera appare ricca di polveri che le conferiscono una caratteristica colorazione arancione-marrone quando osservata dalla superficie del pianeta; L’estrema scarsità di ozono permette alle radiazioni ultraviolette solari, letali per ogni forma di vita conosciuta, di raggiungere la superficie.

ACQUA

In passato c’era acqua liquida sulla superficie di Marte. Oggi c’è solo ghiaccio e una piccola quantità di vapore acqueo nell’atmosfera. Questo vapore acqueo sta però sparendo. Gran parte dell’acqua del pianeta è ormai congelata nelle sue calotte polari, gli scienziati non sanno dove sia il resto dell’acqua.

Su Marte c'è acqua: arriva la conferma della NASA - Bar Giomba

DIFFERENZE TRA MARTE E LA TERRA

Anche se la Terra e Marte possono apparire a prima vista due pianeti molto diversi, in realtà sono molto simili nella struttura, nella composizione atmosferica e nelle forze naturali che modellano la loro morfologia.
Ecco i principali aspetti che accomunano il Pianeta Terra a Marte:
Composizione atmosferica
Terra e Marte hanno entrambi atmosfere costituite da biossido di carbonio, ossigeno e azoto. Tuttavia, le concentrazioni di ciascun gas sono molto diverse. La composizione atmosferica di Marte somiglia a quella della Terra di circa 1 miliardo di anni fa.

Tuttavia si può modificare l’atmosfera di Marte rendendola abitabile, come la Terra.

Stagioni e giorni
Terra e Marte hanno ciascuno quattro stagioni distinte, a causa delle loro inclinazioni simili.

Campi magnetici
Sembra che il campo magnetico di Marte s’inverta periodicamente, proprio come succede sulla Terra.

Calotte polari
Come la Terra, Marte ha grandi calotte polari, la cui dimensione varia a seconda della stagione.

Struttura geologica
La Terra e Marte hanno una struttura geologica molto simile. Entrambi i pianeti sono caratterizzati da una crosta dura e contengono gli stessi elementi (anche se in quantità diverse). Benché la Terra sia più grande di Marte, la sua superficie totale è più o meno equivalente alla superficie dei continenti della Terra.

Vulcanismo
Marte è caratterizzato dalla presenza di imponenti vulcani e presenta i segni di un’attività vulcanica recente.

Agenti atmosferici
La circolazione atmosferica è abbastanza forte da creare tempeste di sabbia enormi, in grado di erodere il suolo.

Acqua
Sulla superficie di Marte esistono numerose prove in grado di dimostrare che un tempo su questo pianeta l’acqua scorreva liberamente, così come avviene sulla Terra. Gran parte dell’acqua del pianeta è ormai congelata.

Marte, il Peter Pan dei pianeti - Spazio & Astronomia - Scienza&Tecnica -  ANSA.it