Viaggio a Canberra

di Chiara Moretti, Alice Chilleri, Luana Paolicchi, Alessia Bartolommei

STORIA

La storia di Canberra inizia a metà dell’800 con la sua colonizzazione. Durante questo periodo i primi esploratori europei giunsero in queste zone per creare insediamenti, il primo dei quali venne costruito nel 1824. Nasce così la città che all’epoca si chiamava Canberry. Tuttavia, solo nel 1908 Canberra viene scelta come sede della nuova capitale, per porre fine alla disputa tra Melbourne e Sydney, nata per decidere quale delle due città sarebbe diventata principale. Nel maggio del 1927 il Parlamento venne spostato da Melbourne alla neo-capitale Canberra. Comincia così il periodo di grande sviluppo per la città che cesserà durante la Seconda Guerra Mondiale, per poi riprendere al termine del conflitto.

COSA VEDERE A CANBERRA

IL PARLAMENTO

Costruito nel 1988 su Capital Hill, questo imponente edificio moderno si può visitare gratuitamente tutti i giorni, o partecipando a una visita guidata o da soli. All’interno del Parlamento si trova sia la Camera dei Deputati che il Senato. Nei corridoi si possono leggere varie didascalie sulla storia parlamentare e osservare i dipinti dei vari capi di governo succeduti in Australia. La cosa più spettacolare è la vista dal tetto da cui si possono ammirare gli splendidi giardini che circondano il Parlamento, il Memoria Wall, L’Old Parliament House e alcune ambasciate.

Risultati immagini per PARLIAMENT HOUSe

ANZAC MEMORIAL

Una delle attrazioni e dei musei più visitati della città è l’Australian War Memorial dedicato ai membri delle forze armate e alle organizzazioni coinvolte in tutte le guerre a cui ha partecipato l’Australia. Questo memoriale è considerato uno dei più importanti al mondo. L’Australian War Memorial si compone di tre parti: il santuario, ovvero l’area commemorativa, tra cui la Sala della Memoria, con la Tomba del Milite Ignoto australiano; il museo con le gallerie del Memoriale ed il Centro di Ricerca. Inoltre, vedrete una parte all’aperto costituita dal suggestivo Giardino delle sculture.

LAGO BURLEY GRIFFIN

Il lago prende il nome dell’architetto Walter Burley Griffin americano che ha vinto il concorso per la progettazione della capitale. Si tratta di un lago artificiale che si trova nel centro della capitale ed è stato realizzato nel 1963. Il Lago Burley Griffin contiene sei isole, tre piccole isole senza nome e tre isole più grandi: Aspen, che si trova nel bacino centrale; Springbank e Spinnaker che si trovano nel West Lake. Il Lago Burley Griffin è la meta preferita dagli abitanti della città, soprattutto nelle giornate calde, per stare tranquillamente all’aria aperta e godersi molte attività come il canottaggio, la pesca, e la vela. Il lago è circondato da molte aree ricreative, parchi pubblici e aree attrezzate con barbecue elettrici, tavoli da picnic e aree riservate a chi vuole praticare nuoto.

CIBO

La carne è il piatto principale per gli australiani. Tra i piatti più amati a base di carne ci sono le meat pies , tortini di pasta ripieni di spezzatino carne, usati come spuntini. Un altro piatto di carne, è il Roast beef. Questa carne arrostita al forno viene servita in tantissimi modi, dai piatti unici con verdure e condimenti ai sandwich imbottiti. Il Roast beef potrebbe sostituire anche il Sunday roast e venire servito come piatto forte nelle giornate di festa. Un altro prodotto tipicamente locale è il Damper, ovvero il pane dei mandriani e degli aborigeni. Questo pane veniva preparato non con lievito ma con bicarbonato di sodio e cotto sulle ceneri di un falò.

FESTIVITA’ DI CANBERRA

La Canberra Day è una festività pubblica tenuta il secondo lunedì del mese di marzo che viene celebrata nella regione del Territorio della Capitale Australiana, soprattutto nell’omonima città Canberra dove si festeggia l’ufficiale scelta del nome della città.
Il nome Canberra fu scelto il 12 marzo 1913 da Lady Denman, moglie del governatore Lord Denman, in una cerimonia a Kurrajong Hill.
Il 3 marzo 2007 il ministro laburista della regione Andrew Barr ha spostato la festività al 2º lunedì di marzo perché questo giorno cade più vicino al giorno dell’anniversario della fondazione di Canberra.