SOS Australia
di Manuel Bulletti e Tommaso Nerozzi
Cari amici lettori,
dalla fine di questa calda estate ci arrivano notizie alquanto preoccupanti riguardanti la situazione dell’Australia: fuochi incontrollabili, devastazione e esponenziali quantità di fumo stravolgono l’equilibrio della “Terra dei Canguri”.
“Ci sono centinaia, migliaia di persone su e giù per la costa che stanno cercando riparo sulle spiagge,” .
ha detto Shane Fitzsimmons, commissario del NSW Rural Fire Service, stando alla BBC
Nelle foto e nei video delle aree distrutte dal fuoco, il sole di mezzogiorno è completamente oscurato da una coltre di nebbia rossa. Gli incendi sono così estesi che stanno generando un meteo proprio,
alimentando delle “nubi pyro-cumulonimbus”
(ovvero nubi tempestose che si formano da aria calda che sale al cielo rapidamente, come quella di un’esplosione o di un incendio) che, a loro volta, alimentano le fiamme con fulmini e vento forte che porta via le braci.
Migliaia di altre persone sono già stipate nei centri di evacuazione. In decine di migliaia sono senza elettricità,
scrive il New York Times.
Un uomo di 63 anni e il figlio di 29 sono morti per cercare di difendere la loro casa nella città di Cobargo, lungo la costa.
Un pompiere volontario di 28 anni è morto, quando il camion che guidava si è capovolto durante un “tornado di fuoco” vicino al confine tra il New South Wales (NSW) e Victoria.
Danni provocati dall’incendio:
Il prezioso aiuto delle Celebrità
Per la grave situazione in cui riversa l’Australia un aiuto a dir poco considerevole proviene da numerose celebrità, le quali, si sono mosse per sostenere economicamente la lotta di vigili del fuoco e soccorritori, lanciando appelli ai loro fan a fare altrettanto.
Tra le altre celebrità che si sono impegnate per sostenere gli sforzi contro gli incendi troviamo l’attore australiano Chris Hemsworth il quale ha donato 1 milione di dollari australiani, seguito poi da Nicole Kidman e dal marito, nonché musicista, Keith Urban.
Il tuo contributo è importante!
Dopo aver preso nota del problema, tramite questo articolo, ti invitiamo a visitare il sito Australia Wildfire Fund.
Il link potete trovarlo comodamente qui sotto.