Australia

di Giulia Bassanelli, Letizia Gelli, Alberto Meacci, Any Miah, Matilde Raffi

Generalità

L’ Australia è un’ isola che si trova nell’ emisfero australe, circondata dall’ oceano Indiano a ovest e a sud e dal Pacifico a est. Popolata dagli Aborigeni per più di 40.000 anni, è stata colonizzata dal Regno Unito a partire dal XVIII secolo. Gli australiani, che chiamano se stessi AUSSIE , sono un popolo multietnico, annoverando non solo aborigeni ed europei, ma anche asiatici e americani.

Risultato immagini per australia wikipedia"

Geografia

Il paese è per lo più pianeggiante e ha un suolo prevalentemente arido. Solo le regioni sud-orientali e sud-occidentali presentano un clima temperato , mentre a nord è presente un clima tropicale , costituito da foreste pluviali , paludi di mangrovie , praterie e boschi di altre specie arboree. Climicamente influiscono anche le correnti oceaniche , soprattutto El Niño, un fenomeno climatico periodico che provoca un forte riscaldamento delle acque dell’ oceano Pacifico, correlato alle periodiche siccità. La bassa pressione stagionale determina rovesci ciclonici , soprattutto nel nord del paese.

Morfologia

Le formazioni rocciose presenti in Australia sono state appiattite dall’ erosione degli agenti atmosferici, e formano lo scudo australiano, queste formazioni rocciose vengono definite precambriane. Queste contengono: oro, piombo, uranio e qualche deposito di petrolio.

Australia Orientale

Il territorio australiano orientale è in gran parte arido e pianeggiante. I rilievi montuosi si concentrano per lo più nella parte del paese dove si inalza la grande catena divisoria, che taglia l’ Australia da nord-est a sud-est. All’ interno della catena si trovano le blu montains, le alpi australiane e la new england range.

Australia Occidentale

La sezione Occidentale dell’Australia è invece occupata dal grande scudo Australiano, una formazione guologica di epoca antichissima, ricoperta in buona parte da aree desertiche: qui si trova parte del deserto Simpson e il grande deserto Australiano.

Australia Centrale

L’ Australia centrale è caratterizata dal Grande Bacino Artesiano, una vasta depressione dove si trovano le pianure più fertili dell’ Australia, come la pianura del golfo di Carpentiaria e i bacini del lago Eyre e del fiume Murray. L’ Australia è una terra in buona parte desertica e soggetta a una forte evaporazione a causa della sua posizione sul Tropico del Capricorno.

Australia in Fiamme

Dal mese di settembre il territorio australiano sta andando a fuoco. Responsabile in parte è anche l’uomo, che con le proprie mani per l’ennesima volta ha contribuito a danneggiare l’ambiente e la vita di uomini e animali.

Secondo le stime sarebbero morti finora oltre un miliardo di animali. L’Australia è uno di quei paesi che vengono definiti “paesi megadiversi”, ovvero che ospitano la maggioranza delle specie viventi, ed è caratterizzata da un elevato numero di specie endemiche. Alcune di queste potrebbero essere sparite per sempre nelle fiamme, come lo Sminthopsis aitkeni, piccolo marsupiale endemico dell’Isola dei canguri. Gli incendi, complessivamente, hanno messo in pericolo la sopravvivenza di oltre cento specie.

una delle specie più in pericolo sono i Koala

Gli incendi hanno ucciso oltre trenta persone, ma più della metà della popolazione australiana è stata colpita dagli effetti di questa catastrofe ambientale. Secondo un sondaggio condotto dall’Australia Institute, il 26 per cento degli intervistati ha avuto conseguenze negative sulla salute, a causa dell’intenso fumo e dell’inquinamento atmosferico provocato dagli incendi, il 33 per cento ha riferito di aver dovuto modificare le proprie abitudini a causa delle condizioni ambientali, il 15 per cento ha dichiarato di essere stato costretto a modificare o annullare i propri piani di viaggio, mentre il 12 per cento ha affermato che i luoghi di lavoro o di svago abitualmente frequentati sono stati chiusi.

Lo stato più colpito è stato il Nuovo Galles Del Sud dove il fuoco ha incenerito oltre cinque milioni di ettari, distruggendo più di duemila case e costringendo migliaia di persone a spostarsi. Secondo le previsioni, dopo le precipitazioni e il lieve calo delle temperature molte aree dello stato questa settimana saranno di nuovo sottoposte a condizioni climatiche calde e ventose.