Nightmare Before Christmas
di Manuel Bulletti e Riccardo Giangani
Uscito nel 1993, ideato da Tim Burton e prodotto da Henry Selick, Nightmare Before Christmas è uno dei più celebri film girati con la tecnica dello “stop-motion”.
Lo stop-motion è una tecnica complessa nella cinematografia che consiste nello scattare molti fotogrammi dove il personaggio compie piccoli movimenti che nell’insieme danno la parvenza di un movimento fluido.
Ci sono voluti ben tre anni e più di cento persone per completare questo film e per farlo uscire per il giorno di Natale. Il film, dalla durata di 76 minuti, è composto da circa 109.500 fotogrammi visto che ogni secondo del film è composto da ben 24 fotogrammi.
TRAMA
Il Paese di Halloween è un mondo immaginario dove tutto ruota intorno alla festa del 31 ottobre, i cui preparativi durano l’intero anno. Un personaggio di grande importanza per questi preparativi è Jack Skeletron (Skellington nella versione originale), da tempo stanco di tale festività e di spaventare le persone.
Jack Skeletron, personaggio principale del film. Nella versione italiana viene doppiato da Renato Zero. Jack, come già accennato nel film, è il sovrano del Paese di Halloween. È un personaggio vivace, allegro e carismatico. Gli piacciono molto gli spettacoli teatrali, musicali e le entrate spettacolari. Cerca sempre di farsi dei nuovi amici e generalmente dà per scontato che anche gli altri vogliano essere amici suoi.
Jack, un giorno, vagando per un bosco con il suo cane Zero (un cane fantasma) si ritrova di fronte a diversi alberi con incisioni che ricordano le varie festività dell’anno.Quella che lo colpisce di più è la festività del Natale, lui si avvicina incuriosito e viene risucchiato all’interno.
Si trova, dunque, nel paese del Natale e se ne innamora subito. Appena tornato nella città di Halloween, Jack mostra a tutti gli abitanti i vari oggetti che caratterizzano il Natale, però gli altri cittadini non riescono ad afferrare il messaggio della festività e vedono quei manufatti sempre con gli occhi di un abitante del paese di Halloween. Jack, frustrato dal fatto che gli abitanti del paese di Halloween non riescono a comprendere il senso di una festività così felice, spiega loro il Natale nell’unico modo in cui possono capirlo, attribuisce alla gioiosa festività un significato spaventoso: così racconta che nel paese del Natale, il capo ha una voce profonda, delle chele al posto delle mani, vola in cielo con una slitta trainata da animali mostruosi e si fa chiamare Babbo Nachele.
Successivamente Jack si occuperà di condividere la festività del Natale con gli abitanti, trascurando Halloween. Avrà anche una visione distorta della celebrazione natalizia, creando regali macabri da condividire come usanza dello spirito natalizio.
This is Halloween, this is Halloween
Abitanti del regno di Halloween