La cultura del dono

di Maurizio Giustini

Domenica,15 dicembre, si è concluso, dopo un impegno che si è protratto a cavallo di due anni scolastici, un progetto che ha coinvolto la nostra scuola insieme alla USL Toscana Sud Est, dal titolo “La cultura del dono”.

Presso il centro dell’Unione Polisportiva di Policiano, si è consumata la manifestazione finale di un percorso di formazione e sensibilizzazione rivolto (soprattutto ma non esclusivamente) agli studenti del corso di Biotecnologie sanitarie.

Nel corso della giornata (presentata da Roberto Del Gamba), allietata dal pranzo preparato dall’Associazione Italiana Cuochi, sono stati presentati temi e struttura del progetto, il relativo opuscolo informativo (progettato dalle alunne Carlotta Barelli e Alessia Nocentini e supervisionato da Emilio Fulminante), e lo spot audiovisivo ideato e diretto da Maurizio Giustini, con riprese e montaggio a cura di Emilio Fulminante.

Hanno partecipato allo spot gli studenti Elisa Benigni, Isabel Chiasserini, Marco Francini, Mariafiore Magrini, Laura Mearini, Gabriele Pietrucci, Maria Quocchini, Emma Sadotti, Alessandro Schiavetti, Alessia Tancredi.

Nel corso della giornata hanno suonato i gruppi musicali “CELSIUS HERTZ” e “CORDE TESE” (Giustini, Sadocchi & Bucciantini).

Hanno partecipato al progetto i docenti: Emanuela Patriarchi, Roberto Del Gamba, Maria Pia Benini, Emilio Fulminante, Maurizio Giustini, Giovanna Dragoni, Marilena Bordo, Cristina Capuccini.