Walt Disney
Di Luana Paolicchi, Alice Chilleri e Chiara Moretti.
STORIA
Il 5 Dicembre del 1901, nasce a Chicago il quarto figlio di Elias Disney e Flora Call: Walter Elias Disney Junior
Dopo essersi
trasferito con la famiglia a Marceline, nel Missouri, Walt vive la sua infanzia
lavorando duramente nei campi, senza giocare come di solito facevano i bambini.
Nel ’19 lavorò per un mese alla Pressmann-Rubin,
un’agenzia pubblicitaria. È qui che conobbe un certo Ubbe Ert Iwerks,uno straordinario disegnatore.
In seguito Walt
trovò lavoro presso la Kansas City Ad che
si occupava di animazione, anche se ad un livello inferiore rispetto ai cartoni
prodotti a New York in quegli anni. Si trattava in sostanza di immagini
ritagliate su carta. Walt vedeva in questo una sorta di magia, ne era
affascinato.
Ottenne in prestito dalla società una vecchia
cinepresa con la quale fece degli esperimenti in un garage.
Nel 1923 è stata fondata da Walt Disney e suo fratello Roy la multinazionale statunitense “Walt Disney Company”, comunemente conosciuta come “Disney”, con sede principale a Burbank in California. L’azienda era in origine uno studio di animazione che ottenne un significativo successo con una serie animata lanciata nel 1928, Mickey Mouse.
CLASSICI DISNEY
Con il termine “Classici Disney” vengono solitamente definiti i lungometraggi d’animazione prodotti dalla Walt Disney.
Lo studio ha prodotto 58 lungometraggi. I primi che hanno avuto più successo sono stati: Biancaneve e i sette nani; Cenerentola e Mickey Mouse.
BIANCANEVE
Era il 21 dicembre del 1937 quando uscì Biancaneve e i sette nani, il primo lungometraggio a colori firmato dalla Disney, è scritta dai fratelli Jacob e Wilhelm Grimm in una prima edizione nel 1812, pubblicata nella raccolta Kinder- und Hausmärchen (Fiabe dei bambini e del focolare), evidentemente ispirata a molti aspetti del folclore popolare, del quale i due fratelli erano profondi studiosi. Il film racconta la storia di una principessa perseguitata dalla propria matrigna che trova rifugio nella casetta dei sette nani, rimane vittima di un maleficio e viene risvegliata dal bacio del principe azzurro. E’ l’unione tra i più diversi generi cinematografici: dalla slapstick al dramma, passando per la love story, il fantasy, la commedia, il musical e persino l’horror nella terrificante (almeno per i più piccoli) trasformazione della regina in una strega.
TOPOLINO
Topolino, conosciuto negli Stati Uniti d’America come Mickey Mouse, è un personaggio immaginario dei fumetti e dei cartoni animati creato il 16 gennaio 1928 daWalt Disney. L’anno scorso è stato festeggiato il 90° anniversario di Topolino.
Il debutto cinematografico del personaggio avvenne il 18 novembre 1928 nel cortometraggio Steamboat Willie , il quale riscosse un successo notevole grazie anche alla presenza di trovate visive e sonore perfettamente fuse tra loro. Nei fumetti il personaggio debuttò due anni dopo, il 13 gennaio 1930 con la storia Topolino nell’isola misteriosa. Per la sua creazione Walt Disney vinse un Premio Oscar onorario . Topolino è un topo antropomorfo che veste pantaloni rossi, grandi scarpe gialle e guanti bianchi. Walt Disney dichiarò in un’intervista di essere stato ispirato nella creazione di Topolino da un topo domestico che veniva nel suo ufficio.
CENERENTOLA
Cenerentola (Cinderella) è un film d’animazione prodotto dalla Walt Disney Productions e distribuito negli Stati Uniti il 14 febbraio 1950. Il 12º Classico Disney è basato sulla fiaba Cenerentola di Charles Perrault.
Dopo la morte del nobile padre, Cenerentola vive come una serva nella dimora di famiglia, succube della matrigna e delle bruttissime sorellastre Anastasia e Genoveffa. Obbligata a svolgere i lavori più umili in casa, Cenerentola non ha amici al di fuori di alcuni simpatici topolini che abitano la soffitta dove dorme.
Un giorno nel regno si diffonde la notizia che il Re ha
indetto un grande ballo, perché il figlio trovi tra le giovani del regno la sua
sposa. Cenerentola vuole partecipare all’evento, ma la matrigna e le
sorellastre glielo impediranno con la prepotenza.
È allora che interviene la fata Smemorina,
che con un potente incantesimo trasforma gli stracci della ragazza in un
sontuoso abito da sera, una zucca in una carrozza, e i topolini in prodi
destrieri.
Cenerentola si reca così al ballo, il principe chiaramente se ne innamora subito. Ma la fata Smemorina si era raccomandata: a mezzanotte l’incantesimo si spezzerà, e tutto tornerà come prima. Nella fretta di fuggire dalla festa per non rivelare le sue vere condizioni al principe, Cenerentola fugge via e perde la leggendaria scarpetta di cristallo.
Sarà a partire da quella che il principe la cercherà in tutto il regno. Cenerentola avrà bisogno dell’aiuto di tutti i suoi amici (e di qualche colpo di bacchetta magica) per coronare il suo sogno d’amore ancora una volta ostacolato dalle perfide matrigna e sorellastre.
IL RE LEONE
Il passaggio dalla vecchia alla nuova produzione viene segnato con il lungometraggio “Il re Leone”, poiché viene trattato in modo approfondito il tema della morte (la morte di un genitore).
Il re leone (The Lion King) è un film del 1994 diretto da Roger Allers e Rob Minkoff. È un film d’animazione musicale drammatico prodotto dalla Walt Disney. È il 32º Classico Disney. La storia ha luogo in un regno di leoni in Africa, e fu influenzata dall’opera teatrale di William Shakespeare Amleto. Il film venne prodotto durante il periodo noto come Rinascimento Disney.
Il film racconta la storia di Simba, un giovane leone che dovrà prendere il posto di suo padre Mufasa come re. Tuttavia, dopo che Scar, lo zio di Simba, uccide Mufasa, il principe deve impedire allo zio di conquistare le Terre del Branco e vendicare suo padre.
Tra i cartoni più recenti prodotti dalla Walt Disney troviamo: Rapunzel e Frozen-il regno di ghiaccio.
RAPUNZEL
Rapunzel – L’intreccio della torre è un film del 2010 diretto da Nathan Greno e Byron Howard. Si tratta di un lungometraggio d’animazione prodotto dai Walt Disney Animation Studios, nonché il 50º classico Disney. La pellicola si basa sulla fiaba tedesca Raperonzolo scritta dai Fratelli Grimm. È uscita nelle sale americane il 24 novembre 2010, e in Italia il 26 novembre.
Rapunzel è rinchiusa in una torre e tenuta lontana dal mondo, senza alcuna compagnia al di fuori di quella di un simpatico camaleonte. La fanciulla si annoia e sogna di fuggire via. I suoi lunghissimi capelli biondi ormai hanno raggiunto abbondantemente il pavimento. Sarà grazie al furfante Flynn che Rapunzel tenterà finalmente la fuga. Grazie a lui, agli amici incontrati sulla strada e a una famiglia perduta, Rapunzel scoprirà tutta la verità sui suoi capelli, su se stessa e sulla terribile Madre Gothel.
FROZEN
Ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen La regina delle nevi, è un lungometraggio prodotto dalla Walt Disney Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures. È il 53º Classico Disney ed è stato distribuito negli Stati Uniti il 27 novembre 2013, mentre in Italia il 19 dicembre. Il 2 marzo 2014 si aggiudica due premi Oscar: miglior film d’animazione e miglior canzone (Let It Go in originale, All’alba sorgerò in italiano). È il film di animazione che nella sua categoria ha realizzato il maggiore incasso della storia del cinema.
La principessa Elsa è la primogenita della famiglia reale di Arandelle e, quindi, destinata ad ereditare lo scettro. La ragazza ha un animo buono ed è molto legata alla sua sorellina minore, la vivace Anna. Ma Elsa è nata col dono di poter manipolare e creare ghiaccio e neve. Questo potere non è mai stato facile da controllare, finché un giorno la situazione le sfugge totalmente di mano durante una grande festa, viene etichettato come “stregoneria”.