Super H2O
Per l’ambiente del domani!
Il giorno 5 Aprile 2019, la classe 1°P guidata dai professori Bonini e Ciofini, in collaborazione con Lega ambiente e Nuove Acque, sono andati in visita al fitodepuratore di Ponte Buriano per osservare il procedimento di depurazione delle acque reflue urbane provenienti dai centri abitati di P. Buriano e C. Fischio e accumulate attraverso collettori a pressione e a gravità.
L’impianto di fitodepurazione si colloca in una zona di particolare pregio ambientale, ovvero vicino al fiume Arno, nel tratto che va da Ponte Buriano all’invaso artificiale della Penna, ai confini della riserva naturale, che verrà ulteriormente protetta e preservata .
FUNZIONAMENTO
L’impianto di fitodepurazione si colloca in una zona di particolare pregio ambientale, ovvero vicino al fiume Arno, nel tratto che va da Ponte Buriano all’invaso artificiale della Penna, ai confini della riserva naturale, che verrà ulteriormente protetta e preservata.
ESCURSIONE
Dopo un veloce spuntino ci siamo incamminati nella riserva naturale di fianco al depuratore, attraversando un sentiero che ci ha portato in riva all’Arno permettendoci di osservare la vegetazione lungo le sponde. La pioggia purtroppo ci ha un po’ infastidito ma, meno male che eravamo alla fine dell’esperienza.