Noyz Narcos
di Lorenzo Brgami, Elvjo Shaliu e Alessio Soldani.
Noyz Narcos
È il nome d’arte di Emanuele Frasca, rapper Romano nato nel 1979 a Montesacro, zona nord-est della capitale. Egli si avvicina al mondo dell’ hip hop entrando a far parte della TBF Crew e dei SB Crew (Savage Boys), crew della quale fecero parte anche altri membri del TruceKlan. La crew era formata da “persone” che lasciavano firme sui muri e sui mezzi di trasporto.
Stile
Noyz adotta uno stile di rap hardcore e cruento, infatti inizialmente, in un’intervista, egli dichiarò che aveva iniziato a fare musica per allontanare gli ascoltatori dal suo stile di vita: povero e malavitoso. Accadde il contrario di ciò che voleva, infatti riscosse molto successo da parte dei suoi ascoltatori; egli lo sfruttò per farsi sentire e per raccontare la vita delle persone come lui a Roma.
Egli definisce il proprio stile “truce”, ovvero minaccioso e feroce.
Nei suoi brani si nota, appunto, questo stile grazie al quale riesce a parlare di Roma, dei suoi abitanti e della vita di strada. Sottolinea spesso, nei suoi testi, la monotonia della vita romana.
Discografia
Nel 2005 esce il suo primo album ufficiale intitolato ”Non Dormire” che comprende 14 tracce; non mancano collaborazioni con altri rapper romani, molti facenti parte del TruceKlan.
Nel 2007 pubblica “Verano Zombie”, il nome dell’album prende spunto dal cimitero di Verano a Roma nel quartiere Tiburtino. L’album contiene alcune tracce che hanno segnato la sua carriera.
Il successivo album è “Guilty”, pubblicato nel 2010, contiene 15 brani tra cui “Zoo de Roma” traccia numero 9 dell’album, è una delle canzoni più conosciute di Noyz .
Nel 2013 esce “Monster” con un totale di 16 tracce. Successivamente, l’anno dopo, pubblica “Monster Reloaded” con due tracce remixate e due tracce aggiunte.
Esce poi “La Calda Notte” nel 2014, album realizzato interamente con Chicoria: rapper romano, membro del TruceKlan. Compaiono varie collaborazioni.
Nel 2018 esce il suo ultimo album “Enemy” con il quale conclude la sua carriera.
Il rapper ha annunciato che non pubblicherà più album, ma ci sono già state delle collaborazioni in dischi di altri rapper e ce ne saranno altre in futuro.
Truceklan
Il TruceKlan è un gruppo hip-hop originario di Roma, nato nel 2003 dall’incontro di vari artisti della scena romana.
I loro temi ricorrenti sono il contesto sociale in cui vivono, il disagio e la monotonia della loro città.
La loro etichetta musicale è la “Propaganda records”, con la quale hanno pubblicato un solo album: Ministero dell’Inferno.
Il TruceKlan si è formato con l’unione dei Truceboys, dei quali facevano parte Gel, Noyz Narcos, Metal Carter e Cole; e dagli In the Panchine, i quali membri erano Chicoria, Cole, Gemello e Benassa. Si aggiunsero poi altri membri della scena romana.
Il TruceKlan pur essendo un gruppo molto unito si è sciolto col passare del tempo.