Mostra d’arte varia VBBA

MOSTRA DEL COMITATO ARTISTICO DELLA 5°BBA SUL GENERE UMANO

(DIRETTA E IDEATA DA MATTEO GATTESCHI)

ANALISI DELL’OPERA:

La mostra mescola immagini di degradati casi umani, artisti di vecchia scuola, personaggi provocatori, politici, dittatori, personaggi di film e serie tv. Con l’aggiunta di un acquario (ispirandoci alla classe 4°CBS), una pianta grassa e una piantina floreale, a simboleggiare con sarcasmo un giardino imperiale per poveri.



Fissarsi sul cercare un senso definitivo all’opera è inutile quanto credere che la nostra esistenza sia fatta dalle certezze personali e quotidiane che ci impongono o ci imponiamo.

La mostra distrugge la divisione tra due parti, opposte fra di loro, che generalmente viene applicato in maniera analitica dall’uomo per studiare l’universo e la storia umana.

Osservando le immagini possiamo sentirci schifati (il Lucertola, Young Signorino, Ciao Darwin), impotenti, o imponenti rispetto ciò che è raffigurato, possiamo ridere e provare pena per le persone rappresentate ( Sgarbi, Sandu Ciorba, Don Matteo, Pupo), possiamo sentirci offesi o insultati ( Saddam Hussein, Fidel Castro, Misseri e Corona, e i pornoattori), oppure anche onorati. Ho messo politici (non certo per onorarli, anzi…), e musicisti degni di nota, in piena critica alla maggior parte della musica odierna.

DESCRIZIONE FINALE:

L’opera è lo sfogo di un ragazzo che come tanti, talvolta si sente represso nell’ambiente scolastico, e che ha bisogno di stravolgere la normalità.

L’ambiguità, la presa di giro delle istituzioni, l’annientamento del comune senso critico regnano, ma danno anche spunto agli osservatori di riflettere ed informarsi sui personaggi.

Inoltre ciò dopo l’iniziale incomprensione, è diventata parte quotidiana del nostro vivere a scuola, senza diventare causa di distrazione dalle lezioni, che pur sempre vanno seguite per ampliare al meglio la nostra cultura, il nostro senso critico, la nostra coscienza.

RINGRAZIAMENTI GENERALI:

preciso in ultimo la collaborazione e l’adesione più o meno partecipe dei miei compagni della classe 5°BBA, e ringrazio i professori e collaboratori scolastici che non hanno rimosso la mostra.

Per ulteriori informazioni o visite guidate potete tranquillamente contattarmi su instagram.