Cristiano Ronaldo
di Geri Dinushai e Sebastian Vassilivic
Cristiano Ronaldo Dos Santos Aveiro, meglio noto come Cristiano Ronaldo è nato a Funchal il 5 Febbraio del 1985, è un calciatore Portoghese, attaccante della Juventus e della nazionale Portoghese, della quale è capitano.
STORIA
SPOORTING LISBONA
Cristiano Ronaldo inizia la sua carriera nel suo paese d’origine, cresce in Andorinha, dove comincia a giocare a 7 anni, squadra per cui suo padre fa il magazziniere. Nel 1995 si trasferisce al Nacional, che ne rileva le prestazioni in cambio di due mute nuove. Due anni più tardi si trasferisce nella squadra “Sporting Lisbona”, in cambio di 12000 euro, diventando il ragazzo più pagato del paese. In questa squadra, per la quale giocò per 5 anni, dimostra il suo talento.
MANCHESTER UNITED
Nel 2003 Cristiano Ronaldo si trasferisce al Manchester United per 12.24 milioni di sterline (diventando così il più costoso teenager del calcio portoghese ). Appena trasferito chiede di indossare la maglia numero 28, per evitare pressioni ed eventuali paragoni nel caso avesse avuto la maglia numero 7 (indossata in precedenza da campioni come George Best e Bryan Robson).
L’8 giugno contribuisce alla conquista della UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2007/2008 realizzando il goal del 1-0 contro il Chelsea. A fine stagione diventa capocannoniere con 31 goal in 34 partite della Premier League, ciò gli consente di vincere la scarpa d’oro . Infine 21 Dicembre 2008 vince con la propria squadra la “Coppa del mondo per club FIFA 2008”.
Termina l’avventura con la maglia dello United segnando 118 goal in 292 partite e vincendo in 4 occasioni il premio FA Premier League” Player of the Month”.
REAL MADRID
L’11 giugno 2009 il Manchester United annuncia di aver accettato l’offerta 80 milioni di sterline (circa 94 milioni di euro ) da parte del Real Madrid e autorizza quindi il club a trattare col giocatore. Per lui il club ha fissato una clausola rescissoria di un miliardo di euro, una somma che non ha uguali nella storia del calcio. La sua presentazione ufficiale, il 6 Luglio allo stadio Santiago Bernabeu, e seguita da 80.000 tifosi.
Presa la maglia numero 9, esordisce nella Liga il 29 Agosto 2009 nell’anticipo della prima giornata, Real Madrid-Deportivo ( 3-2 ), e segna il suo primo goal con la sua nuova maglia su calcio di rigore. In seguito all’addio al club di Ràul sceglie di indossare la maglia numero 7.
Il 20 Aprile 2011 il Real si aggiudica la Coppa del Re, superando in finale il Barcellona per 1-0 grazie alla rete di Ronaldo nei supplementari. Ronaldo é il primo giocatore del Real Madrid a superare, con 51 goal, il record di 47 goal stagionali di Ferenc Puskas. Il 4 Novembre riceve la seconda volta la scarpa d’oro come miglior cannoniere Europeo della passata stagione.
Successivamente nella stagione 2015-2016 infrange due primati di Ràul (ex giocatore del Real Madrid ): diventa infatti il miglior marcatore nella storia del Real Madrid. Termina la stagione con un altro record: è l’unico calciatore nella storia a essere andato a segno per più di 50 volte in competizioni ufficiali in sei stagioni consecutive ( in questa stagione 36 presenze e 35 goal in campionato e 12 presenze e 16 goal in Champions League ).
Inizia la stagione 2017-2018 vincendo la Supercoppa UEFA, contro il Manchester United ( 2-1 ). Gioca anche l’andata della Supercoppa di Spagna contro il Barcellona al Camp Nou , segna il goal del 2-1.
Nella stessa stagione Ronaldo il 3 Aprile 2018, realizza due goal nella gara d’andata dei quarti di finale di Champions League, contro la Juventus, di cui il secondo con una pregevole rovesciata, diventa il primo giocatore della storia della competizione a segnare per 10 partite consecutive.
Infine il 26 Maggio batte il Liverpool per 3-1, si aggiudica per la quarta volta ( la terza e consecutiva ) Champions League con il Real Madrid, per la quinta volta a livello personale contando anche il successo ottenuto nel 2007-2008 con il Manchester United. Il portoghese stabilisce quindi il nuovo primato individuale di vittorie nella competizione nell’era della UEFA CHAMPIONS LEAGUE.
JUVENTUS
Il 10 luglio 2018 è annunciato il suo trasferimento a titolo definitivo alla JUVENTUS a fronte di un corrispettivo pari a 100 milioni di euro, che ne fanno il trasferimento più oneroso della storia della Serie A.
Esordisce in campionato il 18 agosto seguente nella partita vinta contro il Chievo (2-3) e realizza le prime marcature alla quarta giornata ai danni del Sassuolo, siglando entrambi i gol juventini (2-1).
Il 19 settembre 2018 esordisce in Champions League in bianconero contro il Valencia al Mestalla (0-2):la sua partita dura appena mezz’ora, in quanto l’arbitro gli segna la prima espulsione in 158 presenze in Champions.
Il 7 novembre segna il primo gol con i bianconeri nella massima competizione europea contro il Manchester United, che poi vince in rimonta per 2-1. Il 27 novembre,nella partita vinta 1-0 in casa contro il Valencia, diviene il primo calciatore a toccare quota 100 partite vinte in Champions League.
Il 16 gennaio 2019 la sua rete a Gedda risulta decisiva per la vittoria della Supercoppa italiana contro il Milan,primo trofeo vinto da Ronaldo con la maglia bianconera. Il 12 marzo 2019 sigla la sua prima tripletta bianconera, che vale peraltro la qualificazione dei torinesi ai quarti di finale di Champions League,n a scapito dell’Atletico Madrid. Il 20 aprile 2019,grazie alla vittoria in casa sulla Fiorentina per 2-1,conquista con cinque giornate di anticipo il suo primo campionato italiano. Il 27 aprile durante la partita contro l’Inter valevole per la trentaquattresima giornata di campionato sigla il gol numero 600 in carriera con squadre di club.
NAZIONALE PORTOGHESE
Cristiano Ronaldo esordisce con la nazionale maggiore il 20 agosto 2003,a 18 anni, entrando nel secondo tempo della gara amichevole vinta 1-0 contro il Kazakistan.
L’anno seguente partecipa al campionato d’Europa 2004. Il primo gol in Nazionale arriva il 12 giugno, nella fase a gironi dell’Europeo, contro la Grecia, partita persa per 1-2. Nella rassegna continentale, i lusitani raggiungono la finale proprio contro la Grecia già affrontata nella fase a gironi, perdendo nuovamente, per 0-1;Ronaldo chiude la competizione con due reti e due assist in sei partite. Sempre nel 2004 prende parte con la nazionale olimpica ai Giochi olimpici di Atene,in cui gioca 3 partite e segna 1 gol.
Ronaldo è tra i maggiori fautori della qualificazione portoghese al campionato del mondo 2006 in Germania, segnando 7 gol nelle sfide qualificatorie. Nel 2016 vince il campionato d’Europa svoltosi in Francia. Dopo un inizio poco brillante contrassegnato da un rigore sbagliato, segna una doppietta nella partita contro l’Ungheria(3-3),valida per la terza giornata della fase a gironi, permettendo ai Lusitani di qualificarsi agli ottavi di finale come una delle migliori terze classificate.
STATISTICHE
Cristiano Ronaldo tra club, Nazionale maggiore e Nazionali giovanili, ha collezionato 994 partite segnando 704 reti, alla media di 0,71 reti a partita. In nazionale è il miglior marcatore della storia con 85 gol e il primo giocatore per presenze con 156 partite giocate.