Visitare Milano
di Davide Falsini.
Ci sono molte cose e posti da visitare a Milano, ma vi illustrerò solo i posti che sono riuscito a visitare:
- Duomo di Milano
- Galleria Vittorio Emanuele II
- Castello sforzesco
- Bosco verticale
Duomo di Milano
Nel 1393 fu scolpito il primo capitello dei pilastri che da maggiore slancio verticale alla costruzione. Nel 1400 furono realizzati dei finestroni absidali. Nel 1525 furono aggiunti dei dettagli gotici tra i quali quello di affiancare la facciata con due torri non successivamente realizzate. Nel 1805, su istanza diretta di Napoleone Bonaparte, Giuseppe Zanoia avviò i lavori per il completamento della facciata, in previsione dell’Incoronazione di Napoleone Re d’Italia, che avvenne il 6 maggio 1805. Il progetto venne finalmente concluso nel 1813 da Carlo Amati. Proseguì per tutto l’Ottocento l’aggiunta di statue e l’erezione delle guglie, ad opera di vari architetti.
Galleria Vittorio Emanuele II
La galleria Vittorio Emanuele II è una galleria commerciale di Milano che, in forma di strada pedonale coperta, collega piazza Duomo a piazza della Scala. Per la presenza di eleganti negozi e locali, fin dalla sua inaugurazione fu sede di ritrovo della borghesia milanese tanto da essere soprannominata il “salotto di Milano”. Nella galleria sono presenti solo negozi con logo di colore oro su sfondo nero.
Castello Sforzesco
Il Castello Sforzesco è una fortificazione che sorge a Milano poco fuori il centro storico della città. Fu eretto nel XV secolo da Francesco Sforza, divenuto da poco Duca di Milano, sui resti di una precedente fortificazione medievale risalente al XIV secolo. Il Castello medievale venne ampliato dai suoi successori. Il risultato è un castello a pianta quadrata, con i lati lunghi 200 m, e quattro torri agli angoli, di cui le due rivolte verso la città particolarmente imponenti, con muri perimetrali spessi 7 m. .Passato sotto il dominio spagnolo, il castello nel 1535 perse il ruolo di dimora signorile, che passò al Palazzo Ducale, e divenne il fulcro della nuova cittadella, sede delle truppe militari iberiche. Successivamente ci fu il dominio di Napoleone e il castello fu usato per rinchiudere i prigionieri.
Bosco Verticale
Il Bosco Verticale è un complesso di due palazzi residenziali a torre situato nel Centro direzionale di Milano, ai margini del quartiere Isola. Peculiarità di queste costruzioni, ambedue inaugurate nel 2014, è la presenza di più di duemila specie di pianti, tra arbusti e alberi ad alto fusto, distribuite sui prospetti. Si tratta di un ambizioso progetto di riforestazione metropolitana che attraverso la densificazione verticale del verde si propone di incrementare la biodiversità vegetale e animale del capoluogo lombardo.