Giochi della chimica
I Giochi della chimica sono una manifestazione culturale, che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l’interesse per questa disciplina e di selezionare la squadra italiana per le Olimpiadi internazionali della chimica. I giochi sono annualmente organizzati dalla Società chimica italiana e si svolgono in tre momenti: una fase regionale, una fase nazionale e una internazionale. La manifestazione è rivolta a tutti gli studenti delle scuole superiori ed è divisa, per diversi gradi di competenza, nelle tre categorie A, B e C:
- Categoria A: studenti del biennio di tutti gli istituti.
- Categoria B: studenti del triennio degli istituti non chimici.
- Categoria C: studenti del triennio degli istituti ad indirizzo chimico.
L’individuazione degli studenti partecipanti è di stretta competenza dei docenti interessati che potranno organizzare selezioni interne utilizzando come materiale didattico i quesiti posti nelle precedenti edizioni dei Giochi.
La fase regionale dei Giochi della Chimica2019 avrà luogo il 4 maggio 2019 ad Ancona presso il polo di Monte Dago. Essa consiste nella soluzione di sessanta problemi a risposta multipla in 150 min. Il primo classificato di ciascuna delle tre classi di concorso nelle Finali Regionali sarà invitato a partecipare alla Finale Nazionale che avrà luogo a Roma il 29-31 Maggio 2019. Alla finale potranno essere ammessi, fino al raggiungimento del numero massimo di cento studenti, alcuni altri studenti meritevoli, individuati, a insindacabile giudizio del comitato organizzatore, tra i migliori classificati nelle selezioni regionali.
Le Olimpiadi Internazionali della Chimica sono nate nel 1968 in Cecoslovacchia ed hanno coinvolto inizialmente solo le nazioni dell’est europeo. In seguito la partecipazione alle Olimpiadi è cresciuta e dopo pochi anni si è allargata a numerosi Paesi (circa 70) di tutto il mondo, assumendo l’attuale aspetto di una vera festa mondiale della cultura chimica. La squadra italiana che parteciperà alle Olimpiadi che si terranno il 21-30 Luglio 2019 a Parigi, è composta da 4 studenti per ogni nazione selezionati nella fase nazionale. Questi studenti devono affrontare sia prove pratiche che teoriche. In base alle prove effettuate viene assegnato ad ognuno di loro un punteggio che permetterà la formazione della classifica e quindi l’assegnazione delle Medaglie d’oro, d’argento e di bronzo e dei Diplomi di Merito.